Il Canto dell’Anguana

da dom 30 ott      a dom 30 ott
Vicenza

Nella  Rocca dei Vescovi, che proprio quest’anno torna visitabile, viene ambientato un fatto avvolto da un incredibile mistero.

L’antico edificio, costruito essenzialmente come luogo di rifugio per la sua strategica posizione, venne  distrutto e ricostruito più volte. Con l’ennesimo assedio, della triste sorte di chi perì nella battaglia, vi furono persone  che riuscirono a fuggire e salvare la propria vita grazie all’intervento dell’anguana che viveva nascosta nel bosco sulle rive del Rio Spesse, un piccolo corso d’acqua che scorre vicino alla Rocca  e che scende mormorando fino alla pianura.

Grazie all’intervento della ninfa verrà ritrovato il passaggio segreto che conduce fuori dall’edificio e termina proprio nelle vicinanze di un’altra importante fonte d’acqua, la Fontana del Lavo. Da quest’ultima molti anni dopo verrà costruito il primo acquedotto di Brendola.

Spettacolo teatrale itinerante (della durata circa di 40/50 minuti) che si ripeterà due volte nella mattinata e due volte nel pomeriggio.  Al termine dello spettacolo ci sarà la possibilità di fare una breve visita guidata al torrione e /o della Fontana del Lavo ( raggiungibile con una breve passeggiata).

In caso di pioggia evento rinviato al 6 novembre.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Brendola