Patto solenne di Amistà

da dom 07 ago      a dom 07 ago

Venerdì 7 agosto ci sarà la rievocazione storica del Patto solenne di Amistà.

La leggenda narra che: nel medioevo San Donà e Musile di Piave erano due piccoli villaggi in mezzo ad una zona paludosa. Ci fu una alluvione così disastrosa da deviare il corso del Piave e da costringere a ridefinire i confini tra il patriarcato di Aquileia e la diocesi di Torcello. La chiesa di San Donato, santo patrono di San Donà, si ritrovò sull’altro lato del fiume, nel territorio di Musile. Per risolvere la questione venne sancito un patto: lasciare il nome di San Donato all’attuale centro urbano di San Donà e festeggiare il santo patrono a Musile. In cambio San Donà si impegnava a offrire agli abitanti di Musile tutti gli anni il 7 agosto due capponi (gallos eviratos duos) vivi, pingui e ottimi.

Patto solenne di Amistà

Gallery

Scopri tutti gli eventi di San Donà di Piave

Pro Loco Musile di Piave