San Donà di Piave

Pro Loco di San Donà di Piave

Nel Comune di San Donà di Piave, provincia di Venezia si è costituita in data 16 Febbraio 2006 L’Associazione Pro Loco con sede in via Concordia, 13.

E’ iscritta all’Albo Provinciale e all’Albo Nazionale UNPLI.

Territorio

Tra il fiume Piave e il Livenza questa moderna cittadina nata in tempi antichissimi tra le paludi circostanti il basso decorso della Piave é cresciuta come polo di riferimento di tutto il territorio circostante. Teatro delle violente battaglie sul Piave tra gli eserciti austriaco ed italiano durante il primo conflitto mondiale, è stata poi interamente ricostruita. Ha una economia basata su una fiorente agricoltura e attività industriali, artigianali, commerciali. È sede della Camera di Commercio con la “Borsa“ del vino e dei prodotti agricoli. Fu al centro dell’importante opera di bonifica del basso Piave, iniziata ai tempi della Repubblica di Venezia e proseguita fino a tutto il 1900. Il comprensorio, quasi sotto il livello del mare, è salvaguardato da ben 27 grandi impianti idrovori che garantiscono il prosciugamento e lo scolo delle acque. I turisti visitatori possono scoprire i percorsi naturalistici lungo la Golena del Piave e i numerosi canali della bonifica. L’importante Museo della bonifica, permette di conoscere tutte le fasi di queste grandi opere, supportato da notevole materiale etnografico, archeologico e naturalistico.

Associazione San Donà di Piave
Via F, 1, 30027 San Donà di Piave, VE, Italia