Premio Opsicella

da sab 13 apr      a sab 13 apr
Padova

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 17,00 presso la Pieve di Santa Giustina verrà celebrata la 9^ edizione del Premio Opsicella, che prende il nome da uno dei mitologici fondatori di Monselice, il principe troiano Opsicella. Questo premio è stato istituito dall’Amministrazione Comunale e viene attribuito a personaggi distintisi nell’ambito culturale, sociale, imprenditoriale, artistico, sportivo, sia a livello nazionale che internazionale.

La Giuria del Premio composta dall’artista Luigi Masin, dal prof. Giuliano Pisani e dal comm. Giuseppe Ruzzante, quest’anno ha assegnato il riconoscimento a:
I Solisti Veneti, che festeggiano il loro 65° anno di attività, essendo stati fondati nel ’59 dal Maestro Claudio Scimone.
Il Prof. Pierfrancesco Bassi luminare nella ricerca oncologica delle patologie urologiche.
Paolo Malaguti, scrittore affermato e nato a Monselice.

Federico Casara, atleta e campione paralimpico di nuoto nato a Monselice.
L’organizzazione e la promozione di questo importante Premio sono state curate dalla Pro Loco con l’Amministrazione Comunale e i membri della giuria.

L’evento avrà la conduzione sobria ed elegante di Roberto Celon e Cinzia Sguotti e verrà allietato dagli interventi musicali dei Maestri: il primo violino dei Solisti veneti e il maestro Loreggian, affermato organista.

La regia è affidata a Diego Loreggian, Premio Opsicella 2016, con l’aiuto del Tecnico audio e luci Stefano Volpe.
Il Premio consiste in un’opera in bronzo dell’artista Luigi Masin, raffigurante il mitologico fondatore di Monselice, si tratta di uno scudo con su raffigurata in bassorilievo la Rocca di Monselice, esposizione simbolica delle nostre glorie medievali.

Un cordiale saluto va a tutti Voi che avete voluto condividere con noi questa importante premiazione, in questo bellissimo luogo storico e per la cui concessione dobbiamo ringraziare mons. Paolo Marzellan e il cav. Roberto Girardi Ferruzza.,
Un doveroso sentito ringraziamento va all’Amministrazione Comunale nella figura del sindaco Avv.to Giorgia Bedin ,al Vice Sindaco dott. Andrea Parolo e all’ Assessore dott. Stefano Peraro .

Il nostro plauso va all’artista Luigi Masin e al Commendatore Giuseppe Ruzzante, membri dell’Accademia monselicense di storia arte letteratura, musica e turismo; per aver dato vita assieme all’Amministrazione Comunale a questo prestigioso Premio.

Un ringraziamento va alla Pro loco di Monselice nella figura della sua Presidente Mariagrazia Canazza e a tutta la sua squadra per la fattiva collaborazione per la realizzazione di questo premio; grazie ai musicisti che oggi si esibiranno il Maestro Andrea Ferrari e il duo Giusy e Sergio; al regista Diego Loreggian (Premio Opsicella 2016 e al tecnico audio e luci Stefano Volpe

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Monselice