Note d’Autunno – edizione 2022

da sab 22 ott      a sab 22 ott
Padova

Concerto di Musica Sacra presso il Duomo di Piazzola sul Brenta.

LA MUSICA É LA LINGUA DELLO SPIRITO. APRE IL SEGRETO DELLA VITA PORTANDO LA PACE, ABOLENDO LA LOTTA” (Kahlil Gibran)

Trasportati da questa toccante e attuale riflessione, siamo onorati di eseguire ancora una volta la “Messa per la Pace” del M° Valter Poles: una composizione originale e suggestiva che, in un momento storico che necessita di nuova armonia e rinvigorita fiducia nel futuro, riesce a fondere in un emozionante equilibrio le ordinarie parti della celebrazione liturgica ed originali e coinvolgenti sonorità che fanno parte del repertorio musicale contemporaneo.

Interventi vibranti di tromba, oboe, flauto traverso e percussioni si avvicendano a parti corali ed orchestrali ricche di corpose sonorità e di sussurri delicati, per fondersi in un crescente grido di speranza che vuole raggiungere tutti i cuori. Ma questa composizione riserva anche altre sorprese: l’atmosfera è resa ancora più intensa dalla proiezione di commoventi immagini che ci catapultano nella dura realtà degli scenari di guerra, lasciandoci però l’illusione che ancora una volta alle note e alla musica, venga affidato il difficile compito di rendere meno drammatico ciò che ci affligge, o almeno così ci piace pensare!
L’ascoltatore si ritrova così trasportato in un percorso esperienziale in cui si crea un’imperdibile connubio tra le vibranti emozioni che solo la musica sa infondere e stimoli originali regalati dalle nuove tecnologie che sempre più fanno parte del nostro quotidiano.
22 ottobre 2022 ore 21.00 – Duomo di Piazzola sul Brenta (PD)

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Piazzola sul Brenta