Made in Valbelluna

da dom 03 set      a dom 29 ott
Belluno

La Valbelluna offre un ricco paniere di prodotti enogastronomici unici e riconosciuti da marchi e premi internazionali.

Uno dei patrimoni più importanti di questi luoghi, infatti, oltre a quello naturalistico e culturale, è rappresentato proprio dalla varietà di prodotti tipici che affondano le radici nella storia produttiva locale, coltivati e trasformati con cura da aziende agricole, cooperative, ditte locali e associazioni.

Prodotti poi proposti e valorizzati all’interno di fiere e feste tradizionali che celebrano i frutti del territorio attraverso esposizioni, balli, convegni e dimostrazioni a tema.

Grazie al lavoro di volontari ed enti pubblici e privati, la Valbelluna svela i propri gioielli enogastronomici in modo particolare in autunno, periodo di raccolta dei prodotti della terra e delle discese delle mandrie dagli alpeggi.

Torna così, puntuale ogni anno, la rassegna di eventi autunnali tra cui spiccano la Festa della Patata De.Co. a Cesiomaggiore (quarto fine settimana di agosto), “A tavola nel Feltrino: il Fagiolo di Lamon” dedicata al famoso legume IGP (metà settembre), le “desmontegade”, feste dedicate al ritorno a valle delle mandrie (da metà settembre), le mostre mercato di prodotti tradizionali come quella di Villa Patt a Sedico e di Santa Giustina (entrameb a settembre) la festa della Zucca Santa bellunese a Caorera di Vas (primo fine settimana di ottobre), Mele a Mel a Borgo Valbelluna (secondo fine settimana di ottobre), la festa della Castagna e del Morone Feltrino a Seren del Grappa (secondo e terzo fine settimana di ottobre), la Festa del Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP a Limana (terzo fine settimana di ottobre), l’Antica Fiera delle Anime ad Arsié (terzo fine settimana di ottobre) e la Fiera del “Pom Prussian” (mela prussiana) a Faller di Sovramonte (ultimo fine settimana di ottobre). Feltre e Belluno chiudono le fiere autunnali proponendo, nel primo caso, l’Antica Fiera di San Matteo dedicata in particolare alla Noce Feltrina (ultimo fine settimana di ottobre) e, nel secondo caso, la Fiera di San Martino (secondo fine settimana di novembre), che portano alla ribalta, con un colpo di reni finale, le tradizioni folk, religiose e tutte le eccellenze enogastronomiche sopra citate, compresi i formaggi e salumi.

Scopri tutti gli eventi di Unpli Belluno