Unpli Belluno

Il Comitato Pro Loco UNPLI Belluno che rappresenta le Pro Loco ed i Consorzi della provincia di Belluno è un’associazione costituita ai sensi della Legge Regionale 383 del 2000. Fa parte dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e del Comitato Regionale UNPLI dei quali è un’articolazione periferica a livello provinciale, di cui ne rispetta gli Statuti. E’ una libera associazione fondata sul volontariato, è apartitica, indipendente da qualsiasi ideologia e dotata di propria autonomia patrimoniale. L’UNPLI della provincia di Belluno ha sede presso la Pro Loco di Sedico in Via G. Segato 4. La sua azione si esplica in campo turistico, culturale, folcloristico, linguistico, enogastronomico, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale.

L’UNPLI Belluno svolge azione di collaborazione ed informazione verso le Pro Loco ed i Consorzi associati, rappresentandone gli interessi nei  confronti degli Organi istituzionali e di tutti gli enti pubblici e privati, che operano a livello provinciale e sub-provinciale; funge da struttura di supporto e coordinamento nelle loro attività, fornendo agli stessi ogni possibile assistenza tecnica per l’assolvimento degli obblighi di legge in materia giuridica, contabile, amministrativa, fiscale e della sicurezza anche attraverso l’organizzazione di corsi finalizzati alla formazione; promuove iniziative ed eventi che consentono la valorizzazione ed il potenziamento dei beni e delle risorse locali; favorisce la costituzione di Pro Loco e Consorzi di
Pro Loco; adempie alle funzioni demandategli da Regione del Veneto, dalla Provincia di Belluno e dai Comuni del territorio anche a mezzo di convenzioni o contratti.

Associazione Unpli Belluno
Via del Boscon, 15, 32100 Belluno, BL, Italia