La Storia del Mulin de Scaleta e la Leggenda del Crot de la Cross

da sab 19 nov      a sab 19 nov
Belluno

La via de Scaleta è un antico sentiero che collega i paesi di Sorriva e Faller che si trova nei pressi del passaggio sul fiume Ausor: in un tempo non molto passato, vi erano, lungo la via, un ponticello, un mulino, una segheria, una delle prime piccole centraline idroelettriche.

Qui ci viveva una famiglia, i Moretta, ma nel 1966 un’inondazione distrusse tutto; il luogo divenne silenzioso e misterioso e per questo i familiari sopravvissuti dovettero trovare una nuova sistemazione…

Sabato 19 novembre.

Ore 15:00Escursione in località Scaleta e al “Crot de le Cross” con la guida di media montagna (Giovanni Reato). Partenza e ritorno: Istituto Scolastico, lunghezza percorso: circa 5 km, dislivello: 200 mt.
Richiesti: calzature adeguate e luce frontale.

Ore 18:30 Incontro dei partecipanti davanti al grande murale  dell’Istituto Scolastico di Sovramonte.

Spiegazione dettagliata da parte dell’autore GianAntonio Cecchin delle scene da lui raffigurate sul grande murale con illuminazione mirata.

Interpretazioni scenografiche con personaggi reali degli antichi mestieri legati all’utilizzo della forza dell’acqua.
Racconto della storia della famiglia Moretta, la vita e gli aneddoti legati al Mulin de Scaleta, il funzionamento delle macine in pietra e i ricordi d’infanzia di Virginio Bottegal.

Spostamento in corteo dei personaggi e dei partecipanti all’auditorium del Centro Servizi alla Persona, dove verrà rappresentata dal gruppo teatrale Mumi, Chispa & Friends la leggenda del “Crot de le Cros”. Durante la manifestazione, intrattenimento musicale eseguito da Luca Ventimiglia e Tommaso Sogne.

Finale gastronomico con zuppa d’orzo, focaccia alla diavola, dolci della leggenda e bevande calde e fredde.

Quota di partecipazione tutto compreso: 10,00 € e 5,00 €

Per info e contatto: 338.3250203 – luciano.reato@gmail.com