Pro Loco Sovramonte

Era la metà degli anni sessanta quando il maestro Silvio Antoniol e il medico condotto Ruggero Marchese cominciarono a pensare alla creazione della Pro Loco di Sovramonte, che nacque ufficialmente il 6 giugno 1967 con la firma del primo statuto da parte dei soci fondatori. Andrea Baratto fu il primo presidente, Guido D’Incau il segretario, Silvio Antoniol, Angelo De Faveri, Pietro Giacomel e Giorgio Reato i consiglieri.

A quegli anni risale la creazione del “balletto folkloristico di Sovramonte”, una dozzina di ballerini e quattro musicanti, in splendidi costumi, che si esibivano in occasione delle locali sagre paesane e in quelle dei comuni limitrofi.

Altra iniziativa molto apprezzata fu il “pic-nic del villeggiante” a Col Falcon, che richiamò persone da tutti i paesi dell’altopiano, cosi come la “Sgambetaa”, corsa semi-agonistica, che col suo itinerario attraversava tutte le frazioni del comune. Ma un fascino speciale suscitava la “Gimkana”, gara automobilistica estiva con prove di abilità.

L’intento della Pro loco era di unire tra loro in iniziative comuni tutti i paesi del sovramontino che, per la loro distanza o per retaggi storici, spesso soffrivano di un certo grado di campanilismo. Risale agli anni ‘70 anche la costruzione del primo parco giochi di Sovramonte, allestito nella popolosa frazione di Sorriva.

Associazione Pro Loco Sovramonte
Sovramonte, BL, Italia