Pro Loco S. Tomio APS

Nel 1965 un gruppo di volonterosi giovani dà inizio alla “I’ Sagra del Fia­schetto”, la cui iniziativa sarà rilevata dalla Pro Santomio .

Sorta il 6 maggio 1970, essa, come espressione e collante di interessi co­muni, è riuscita con il sacrificio di molti a realizzare opere che si sono dimostrate fondamentali per la nostra comunità e meritorie di plauso e rico­noscimento da chi di dovere.

Nel primo decennio programma inte­ressanti concerti con “I Cantori di San­tomio”, la Cappella Musicale “Monte Berico”, il coro “Città di Thiene” ed il coro di Pressano (TN); riprende l’or­ganizzazione di gare ciclistiche, culminata nel 1981 con il “cir­cuito degli Assi” cui hanno partecipato noti professionisti (Battaglia, Knodsen, Panizza, Gavazzi, Fraccaro). Nel 1976 organizza il 1° Palio delle Contrade.

Nel 1987 dà vita alla “1a festa del Toro”, divenuta ben presto la festa più presti­giosa a tutt’oggi ammirata.

Nel 1990 nasce la “1a Festa del Patro­no” , che prende il testimone della 25° Sagra del Fiaschetto, che veniva effettuata a fine agosto.

Associazione Pro Loco S. Tomio APS
Piazza Bassetto, 36034 Malo, VI, Italia