Proloco Bovolone

La Proloco nasce da un gruppo di persone alle quali  stavano a cuore  le tradizioni, la storia, la cultura, la promozione del territorio.
Il gruppo, storicamente già dagli anni1960, operava identificandosi effettivamente come Associazione Proloco ma non ci risulta costituita con regolare statuto e soci. La Pro Loco, infatti, era presente ed operava alle Mostre del Mobile d’arte delle quali si ricorda la prima edizione del settembre 1954. Della presenza ne è prova un  articolo del giornale L’Arena del 1956.
La costituzione ufficiale avvenne nel 1972. Possiamo quindi affermare che compie 45 anni dall’ ufficialità statutaria  ma più di 60 dall’ inizio del suo operato.

La prima assemblea, convocata dal Sindaco Geom. Filippo Fiorini, con la presenza del Segretario comunale Dr. Ampelio Gobbi, avvenne in data 13.11.1972 con 60 soci presenti in un locale di Via Marconi . Ordine del giorno: Fondazione e costituzione dell’ Associazione Pro loco Bovolone. Della seduta ne uscì lo statuto, e il  direttivo provvisorio. La stipula dell’atto notarile avvenne in data 23 dicembre 1972, alla presenza del Notaio Lamberto Casalini a Cerea.