Pro loco Breonio

La Pro Loco di Breonio ha lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e culturale di Breonio.

Negli anni però, l’attività della Pro Loco ha spaziato nei più vari campi sempre con la finalità di “tener vivo” il paese.

Nella propria attività la Pro Loco ha lavorato spesso in collaborazione con la Parrocchia (gestione del teatro parrocchiale, creazione del nuovo parco giochi a fianco della chiesa, inizio del recupero dell’edificio denominato Asilo Vecchio, facente parte del complesso di San Marziale) e con le varie amministrazioni comunali che nel tempo si sono succedute, prendendo in carico e svolgendo volontariamente dei servizi per la collettività.

Oggi la Pro Loco di Breonio fa parte del Consorzio delle Pro Loco Valpolicella assieme alle Pro Loco di Sant’Anna d’Alfaedo, Molina, San Giorgio Ingannapoltron, Gargagnago, San Pietro in Cariano, Pescantina, Ospedaletto e Volargne.

Pro Loco di Breonio aderisce all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), l’organismo nazionale organizzato in comitati regionali e provinciali che ci rappresenta e coordina.

La Pro Loco di Breonio è nata ufficialmente il 26 maggio 1987, in uno studio notarile di San Pietro in Cariano dove si riunirono cinque abitanti del paesino ai quali va ancora il nostro ringraziamento. Di queste cinque persone vale la pena ricordare i nomi: Antolini Flavio, Antolini Giovanni, Benetti Alessandro, Boschetti Antonio, Giacopuzzi Luigi.

Associazione Pro loco Breonio
Breonio, VR, Italia