Pro Loco Fossalta di Piave

L’immagine evocata dalla espressione rimanda a feste paesane e manifestazioni folcloristiche. Se poi ci si vuole riferire al significato originario (in latino), esso allude più genericamente ad azioni che si realizzano a favore di un luogo…. Ma di che luogo si tratta? La risposta potrebbe essere cercata e trovata associando alla parola “luogo” quella di “cuore”. I “luoghi del cuore” ci dicono infatti che uno spazio, un paese, una realtà perdono significato
senza gli affetti e i progetti espressi da una comunità. Le iniziative delle pro loco, quindi, si rivolgono, non tanto ad uno spazio geografico, quanto ad un tempo di vita condiviso. Spesso si usa l’aggettivo “folcloristico” associato a situazioni pittoresche e persino bizzarre. In realtà “folk” nelle lingue germaniche vuol dire popolo, comunità, appunto. Un altro rischio, infine, è quello di fare riferimento solo alle tradizioni, alle consuetudini, alla perduta età dell’oro; è fondamentale invece coniugare le genuine radici con l’attento ascolto delle istanze che portano al futuro. Tutto questo ispira le iniziative che la Pro Loco Fossaltina da sempre porta avanti.
La Pro Loco Fossaltina viene costituita ufficialmente con atto pubblico il 2 aprile 1987 a Fossalta di Piave.
L’associazione è apartitica non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
Gli scopi che la PRO-LOCO FOSSALTINA si propone sono:

-Sostenere e Promuovere iniziative sociali, culturali, turistiche, ricreative e sportive
-Riunire attorno a se tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo del paese
-Promuovere festeggiamenti, gare, spettacoli pubblici convegni, fiere, gite, escursioni.

Associazione Pro Loco Fossalta di Piave
Municipio di Fossalta di Piave, Piazza IV Novembre, 5, 30020 Fossalta di Piave, VE, Italia
prolocofossaltina@gmail.com