Pro Loco Concordia Sagittaria

L’Associazione Pro Loco di Concordia Sagittaria nasce il 31 Luglio 1986 dalla volontà di un gruppo di persone (privati, artigiani, commercianti) sotto l’egida e con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale guidata dall’allora sindaco Gabriele Anese.
Viene così a costituirsi il primo Consiglio Direttivo all’interno del quale viene eletto Presidente Giuseppe Bellotto che rimarrà in carica fino al 1991. Erano i primi passi di un’avventura impegnativa ed esaltante per l’Associazione, il cui principale compito era (ed è tuttora) quello di valorizzare il patrimonio storico culturale della città di origine romana, promuovendo le iniziative nel vivace centro storico che può vantare rinomati siti archeologici, la Basilica Apostolorum e la Cattedrale di Santo Stefano, chiesa madre della diocesi di Concordia e Pordenone. Non meno importanti erano le intenzioni, da subito espresse, di mantenere vive le ricche tradizioni storico culturali, sollecitando e avviando iniziative con le realtà associative locali.

Nel 1991, finito il primo mandato, si procede al rinnovo del Consiglio Direttivo che elegge alla presidenza la signora Anna Maria Tarantino Crescimanno. Risale a questi anni l’affidamento, da parte dell’amministrazione comunale, della gestione dei “Festeggiamenti di Santo Stefano”, la sagra più importante a livello di partecipazione del Veneto Orientale, che la Pro Loco assolve a tutt’oggi grazie ad un buon gruppo di lavoro e al notevole impegno nell’organizzazione. E’ un appuntamento rilevante, che ogni anno richiama a Concordia nei primi giorni di Agosto, un elevatissimo numero di visitatori.

Nel 1995 si rinnova il Direttivo che elegge come proprio presidente Angelo Moretto che resta in carica fino al 2013. Da Gennaio 2014 si rinnovano le cariche e assume la presidenza Del Negro Davide, affiancato, da due vice presidenti il Sig. Bisca Vittorio e Zanotel Franco, con una giovanissima segretaria Perissinotto Anna coadiuvati da un gruppo di nuovi consiglieri. La vitalità dimostrata nel corso degli anni dai vari consigli della Pro Loco è frutto anche di una forte e fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i vari sindaci succedutosi nel corso degli anni sempre sensibili e pronti a supportarla nei limiti delle risorse a loro disposizione.

Nel 2016 si rinnova il consiglio e viene confermato presidente Del Negro Davide coadiuvato da due vice presidenti la sig.ra. Disiot Rita e Serra Agostino, segretaria Michela Pestrin e tesoriere Matteo Mussin.

La Pro Loco di Concordia Sagittaria si è distinta negli anni per l’ideazione e lo svolgimento di iniziative di diversa natura:

INIZIATIVE PARTICOLARI:

– Presentazione del libro “La casera sul fiume Lemene” ricordi e testimonianze di 25 anni di questa singolare tradizione (anno 2000)

– Presentazione del libro fotografico e DVD del “XVII Centenario dei Martiri Concordiesi” (anno 2006) – [maggiori informazioni]

INIZIATIVE CONSOLIDATE:

– Concorso gastronomico “La renga d’oro – Festa dea Renga (nel giorno delle Sacre Ceneri)
– La Piazza fiorita (la prima domenica di Aprile)
– Teatranti, rassegna di teatro (tutti i Venerdì di Maggio)
– Luglio musicale (tutti i venerdì di Luglio)
– Festeggiamenti Santo Stefano (la prima settimana di Agosto)
– Giornata delle Associazioni (Ottobre)
– Castagnata in centro storico (Novembre)