Unpli Veneto

Il Comitato Regionale UNPLI Veneto è l’associazione che raccoglie le oltre 530 Pro Loco del Veneto, ha carattere volontario e non persegue fini di lucro. È stato costituito a Sandrigo (VI) nel 1974, ma dal 2004 la sede operativa si trova a Combai di Miane, dove risiede il Presidente Regionale, Giovanni Follador.

Il Comitato Regionale si occupa, in stretta collaborazione con i Comitati Provinciali e i Consorzi, dello sviluppo di attività e progettualità mirate alla promozione e valorizzazione del territorio, nonché al sostegno e coordinamento delle associazioni Pro Loco venete che hanno acquisito ormai un posto importante come attori indispensabili nella promozione turistica a livello locale e regionale.

Il Comitato Unpli Veneto ha compiti di rappresentanza presso gli organismi e le istituzioni regionali, interviene e dialoga con proprie proposte su atti deliberativi di settore della Regione; svolge funzione corporativistica e sindacale di tipo istituzionale (solitamente attraverso i Comitati Provinciali).

Inoltre gestisce in proprio progetti, eventi ed iniziative volte a sviluppare l’immagine delle Pro Loco e a qualificarne l’operato. Propone e gestisce servizi ed attività per le Pro Loco associate, tra cui anche la visibilità e la presentazione a kermesse importanti come Mostre e Fiere di importanza regionale e sovra regionale.

Associazione Unpli Veneto
Piazza Squillace, 4, 31050 Combai, Miane TV, Italia