Pro Loco Vallonto

Le sue iniziative per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici e l’attività con gli anziani la pongono come punto di riferimento per le associazioni locali e per il visitatore. Fiore all’occhiello è la Mostra dei Vini Superiori della zona Piave-Livenza: a carattere interprovinciale, nata alla fine degli anni sessanta per promuovere la produzione del vino dei nostri contadini locali, è diventata ormai punto di riferimento per i produttori del territorio ed è divenuta una delle mostre più importanti nella provincia di Treviso. Si contano ormai una sessantina di aziende presenti, con oltre 200 etichette esposte e vini di eccellente qualità.Le aziende partecipanti alla mostra rappresentano il nostro territorio (che va dal fiume Piave al fiume Livenza), ricco di iniziative e di prodotti tipici (vino e grappe, asparago, radicchio, formaggi, salumi, miele ecc.).

La Pro Loco Vallonto organizza durante l’anno numerose manifestazioni per la promozione e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, nonché delle tradizioni locali e sportive. La mostra si tiene nella sede della Pro Loco, a Vallonto, piccolo paesino del comune di Fontanelle, da metà luglio ai primi giorni di agosto, con varie serate enogastronomiche, spettacoli musicali, folcloristici e sportivi. La Pro Loco Vallonto gestisce tutto l’anno un ritrovo per anziani con bocciodromo e sala giochi. Ha ricevuto nel 2006 il riconoscimento regionale e nazionale delle associazioni di promozione sociale. Inoltre è associata all’UNPLI provinciale di Treviso e al consorzio Pro Loco Opitergino-Mottense.

Associazione Pro Loco Vallonto
Via A. Luciani, 7, 31043 Vallonto, Fontanelle TV, Italia