Pro Loco Resana

La Pro Loco di Resana è un’associazione senza scopo di lucro che opera in tutto il territorio comunale, a cui è possibile aderire attraverso la tessera annuale UNPLI (Unione delle Pro Loco d’Italia).

E’ stata costituita nel 1986 per volontà di un gruppo di 34 soci fondatori di Resana, Castelminio e San Marco allo scopo di:

–  adempiere alle funzioni richieste dalla Regione e dalla Provincia;

–  organizzare turisticamente e culturalmente la località;

–  promuovere e coordinare le iniziative che servono ad attirare e a rendere più gradito il soggiorno dei turisti;

–  favorire la valorizzazione turistica – culturale nonché salvaguardare il patrimonio storico, artistico, folkloristico ed ambientale di Resana.

Negli anni, l’associazione ha organizzato e coordinato, anche in collaborazione con altre associazioni del paese ed enti del territorio, sagre, manifestazioni culturali, gite, raccolte ecologiche, interventi umanitari, concerti, concorsi, ecc, spesso supportando idee ed iniziative di gruppi spontanei locali.

La Pro Loco ha, inoltre, voluto fortemente la creazione di un parco verde, il Parco “Bosco del Pettirosso”, nel cuore del Comune di Resana, situato in Via Siese a San Marco e destinato a visite culturali, al tempo libero dei cittadini e a manifestazioni di vario genere. il Bosco del Pettirosso è gestito dalla Pro Loco in convenzione con il Comune. All’interno di questo sito vi è un apposito spazio dedicato al Bosco del Pettirosso con un libretto contenente tutte le informazioni e descrizioni utili, oltre che il Regolamento volto a mantenere il rispetto del bosco stesso.

La Pro Loco di Resana organizza annualmente manifestazioni di vario genere e per tale ragione si è dotata di un Regolamento per la gestione delle stesse, che è consultabile presso la sede, sita in Resana (TV), Piazza Donatori di Sangue n. 8, aperta al pubblico il martedì dalle 19.00 alle 22.00 e il venerdì dalle 15.30 alle 18.00.

E’ presente su Facebook, con la pagina PRO LOCO RESANA, dove vengono costantemente inserite le iniziative in programma e varie informazioni utili.