Pro Loco di Refrontolo

Il ruolo del volontariato viene manifestato con attività consistenti e continue che permettono di promuovere una nutrita serie di iniziative; un lavoro prezioso, insostituibile, non privo di responsabilità.
La base della nostra Pro Loco è un impegno profuso con costanza, entusiasmo, umiltà, spirito di servizio e attaccamento emotivo al territorio e alla comunità.

Ciò che principalmente ci ha permesso di portare avanti i nostri eventi negli anni sono le capacità dei numerosi volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie.
Chi si dedica al volontariato ha senza dubbio una “marcia in più”. Esso presuppone, infatti, delle qualità non comuni in chi lo svolge. Servono altruismo, generosità e quella particolare sensibilità che permette di guardare oltre la propria famiglia, il proprio lavoro, il proprio tempo libero per dedicarsi agli altri.

Grazie alle sinergie delle forze giovani e motivate da una parte e delle persone che hanno maturato una forte esperienza nel volontariato dall’altra, riusciamo a valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale e ambientale che abbiamo ereditato.
Un’esperienza che sa coinvolgere le nuove generazioni deve servire anche come punto di partenza per mantenere in vita le manifestazioni che da anni caratterizzano l’associazione.

Il nostro cammino, ricco di tappe ed eventi, ha lasciato il segno nella cultura e nella vita del nostro piccolo paese. Il risultato è il ritratto di una comunità viva e vivace, particolarmente laboriosa e proiettata a guardare con un cauto ottimismo verso il futuro.

Associazione Pro Loco di Refrontolo
Via Giacomo Matteotti, 1, 31020 Refrontolo, TV, Italia