Pro Loco Castello di Godego

Già nel 1965 a Castello di Godego un gruppo di cittadini si riuniva per organizzare iniziative sociali; erano i primi passi che avrebbero portato col tempo alla realizzazione di qualcosa di più significativo, infatti a Novembre – Dicembre del 1967 ebbe inizio la prima “campagna soci”, che più che altro era un invito rivolto ai cittadini godigesi a rendersi attivamente partecipi alle manifestazioni organizzate in paese. Nei primi mesi del 1968 si concretizzò quello che da anni si stava progettando, fu ufficialmente costituita l’Associazione Pro Loco Godigese, e il Direttivo nominò presidente provvisorio Luigi Rodighiero.

La neonata associazione cominciò pertanto a muovere i primi passi promuovendo serate musicai, cineforum, gite e negli anni 70 si sono succeduti alla presidenza Roberto Genesin, Sante Marchetti e Ferruccio Milani i quali contribuirono, insieme a tanti volontari e con l’organizzazione dell’ex tempore di pittura, ad aprire il meraviglioso parco di Villa Martini. Fu inoltre allestita la sagra paesana. Successivamente sotto la presidenza di Angelo Civiero decollò la mostra “Godego Produce”, una fiera dell’artigianato locale, unica nel territorio della castellana.

L’esperienza continuò per qualche anno, anche sotto la guida di Silvio Civiero che si concentrò in modo particolare sulla ricerca delle tradizioni popolari di Godego. Agli inizi degli anni 90 la carica di presidente dell’Associazione fu ricoperta da Gino Villanova che organizzò la grande manifestazione aerea, per poi ritornare ancora a Silvio Civiero fino al 2002, anno nel quale avvenne la prima grande trasformazione della sagra paesana

Associazione Pro Loco Castello di Godego
Castello di Godego, TV, Italia