Pro Loco Tambre

Nata verso il 1950, è una delle prime Pro Loco del bellunese. Il fondatore Bona Doro e un gruppo di paesani si erano dati il compito di far risvegliare il paese dal torpore della guerra e presentarlo al meglio a tutti i turisti che vi facevano visita.
Infatti fin dall’inizio si organizzavano giornate per la sistemazione delle strade, per la pulizia e la segnaletica dei sentieri, per portare l’illuminazione dove necessaria e venivano anche istituiti dei concorsi per i balconi più belli per far si che ognuno nel suo piccolo sistemasse la propria casa e contribuisse così a rendere più gradevole il paese ; a livello sportivo non sono mancati i tornei di
calcio, le gare provinciali di ciclismo e perfino le gare nazionali di sci dell’U.O.E.I.

Dagli anni ‘70-‘80 una serie di circostanze politiche conflittuali all’interno dell’amministrazione comunale ha portato alla sospensione dell’attività della Pro Loco, alla nascita di un comitato turistico e allo stesso tempo al diversificarsi del volontariato in altri gruppi ed associazioni come gli sci club, le associazioni sportive, ecc.

Alla fine degli anni ‘80 – con l’approvazione del nuovo statuto delle Pro Loco d’Italia e con l’emergere di una nuova forma di manifestazione ovvero la “sagra” paesana- l’attività della Pro Loco Tambre si è spostata sull’organizzazione di eventi sempre più diversificati: concerti, musica con orchestre da ballo e disco dance, serate eno-gastronomiche. Inoltre, lo sviluppo di nuovi sport di tendenza come il tennis e il calcetto a 5 ha dato adito a progettare e sviluppare nel tempo in collaborazione con le amministrazioni che si sono susseguite, una zona dove poter concentrare tutte queste attività: nasceva così l’Area Parco Giochi Pian de Dora.

Nasce così il prototipo di un parco visto come punto di integrazione tra i giochi classici per bambini e gli sport come il tennis, calcio, calcetto, pallacanestro, pallavolo; sfruttando poi i grandi eventi in esso organizzati, si è potuta sviluppare nel tempo la possibilità di fornire servizi a 360° come la ristorazione di qualità e sempre al passo con i tempi e come gli spettacoli di intrattenimento.
In questi primi 10 anni del nuovo millennio – nonostante la forte crisi economica che non ha risparmiato nemmeno il mondo del volontariato- lo sforzo è stato quello di tenere vivo l’animo della gente del paese e dei turisti, cercando di non perdere l’entusiasmo soprattutto nel portare avanti le tradizioni del paese, perno fondamentale della cultura di montagna che molto spesso si dimenticano
a scapito di una fragile modernità.

Il logo che ci rappresenta, disegnato dall’artista paesano Gianni Stiletto, rappresenta proprio una strada che si spinge fino all’orizzonte e poi sale in verticale verso il cielo a dimostrare che la strada
che percorriamo è lunga, non facile, ma anche animata da una costante tensione a migliorare i servizi offerti alla comunità.

Dal 1950 si sono susseguiti i seguenti presidenti: Bona Doro (1950-1970 circa), Stiletto Mario
(1987-1988), Fiori Marzio(1989-1990), Peterle Edi(1991-1992), De Pra Fabrizio(1992-1993) e
Bona Matteo attuale presidente in carica dal 1994.
Ringrazio, anche a nome dei miei predecessori, tutti i paesani che hanno contribuito e che
contribuiscono ancora oggi allo sviluppo del proprio paese partecipando alla vita dell’associazione e
che credono nel volontariato come mezzo per trasmettere i veri sentimenti di amicizia, per tenere
vivo il legame con la nostra storia di montanari un pò testardi ma con un cuore grande.

Associazione Pro Loco Tambre
Via Campei, 4, 32010 Tambre, BL, Italia