Pane Burro Marmellata

da dom 01 ott      a dom 01 ott
Vicenza
Dalle ore 10.00 sui terrazzamenti delle contrade di Sasso Stefani e San Gaetano, una mostra mercato di formaggi, miele, tabacco zafferano, piccoli frutti e quanto ancora non sapete che viene prodotto in Valbrenta ma soprattutto un momento per rallentare e avvicinarsi.
Una esperienza unica lungo il sentiero delle api, per guardarle al lavoro, annusare il profumo del miele in via di produzione e capire perché dobbiamo salvarle a tutti i costi.
Una domenica diversa in cui i bambini potranno imparare a fare il formaggio guidati dagli stessi malghesi.
Alle 14.30 una conferenza sull’erba: “Secoli di malghe: storia, tradizioni e futuro dell’alpeggio, un patrimonio storico culturale”. Interverranno Loris Giuliatti guida ambientale escursionistica, scrittore e divulgatore storico; Roberto “Popi” Frison, scrittore appassionato delle tradizioni favolistiche e del mondo contadino, Chiara Nichele, assessore all’ Ambiente e Politiche agricole e Alberto Cavalli Assessore all’ Tradizioni popolari e Patrimonio montano.
Alle 15.30 in uno dei nostri terrazzamenti, lo spettacolo teatrale “90 Giorni” di e con Giuliano Comin, tratto da “Novanta Giorni. Diario di una stagione in alpeggio” di Francesco Gubert.
e poi, ovviamente, Pane, Burro e Marmellata per tutti…

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Valstagna