Il mistero del pozzo di spade.

da dom 30 ott      a dom 30 ott
Vicenza

A Sandrigo tutte S: “Sesso, Sassi, Sassini”, ossia conti senza scrupoli, tanta acqua o tanto sangue.

In questo antico detto viene descritta in tre parole la situazione che i Sandriconsi erano abituati a vivere quotidianamente, in particolare nel XVII secolo: lo angherie della famiglia Sesso; la vicinanza con il torrente Astico che, nelle sue cicliche esondazioni, riempiva i campi di bianchi sassi; I “sassini” sono i sicari, gli assassini, inviati dagli stessi Sesso a compiere soprusi a danno degli abitanti, violenze che molte volte venivano commesse dagli stessi nobili.

La Pro Loco locale e una guida, accompagnata da attori in costume, vi accompagnerà alla scoperta della villa e dei misteri da essa custoditi.

Domenica 30 ottobre a Villa Sesso Schiavo di Sandrigo.

Tre turni di visita: 18.00, 19.30, 21.00, per un tour della durata di un’ora e mezza.

La guida accoglie gli ospiti e inizia l’introduzione storica nel loggiato, poi si entra nella prima sala e ci si lascia guidare in cammino a tappe in cui non mancano i colpi di scena.  A fine visita, la guida conduce i visitatori lungo la villa, illuminata con le lanterne, fino a raggiungere le stanze sotto la dimora settecentesca dove è visibile il famigerato pozzo.

Costo: 10,00 € a persona, incluso aperitivo.

Prenotazione consigliata al numero 0444 658148 o via email a info@prolocosandrigo.it

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Sandrigo