Il Misterioso Italiano Carlo de Seso

da ven 03 nov      a sab 04 nov
Vicenza

Carlo Sesso, membro della nobile famiglia Sesso di Sandrigo, si trasferì in Spagna giovanissimo nel 1532, seguendo il vescovo di Calahorra Alfonso di Castiglia, di cui prese in sposa la nipote Isabella. Ebbe una lunga frequentazione, sin dal 1545, con Bartolomé Carranza. Rientrato in Italia per questioni ereditarie nel 1550, entrò in contatto con il gruppo eterodosso di Francesco Negri a Verona. Al ritorno in Spagna fu l’ispiratore del circolo protestante di Valladolid.

La storiografia spagnola e internazione a lungo ha ignorato le esatte origini di questo personaggio, significamente ricordato come “il misterioso italiano Carlo de Seso”. Con il lavoro di ricerca sulla villa, discusso a Venezia nel 2008 dalla Dott.ssa Francesca Rizzo, si è potuto fare luce sul mistero.

Ore 17:30/19:00/21:00 (3 turni) visita guidata teatralizzata tra le stanze affrescate della loggia cinquecentesca.

Per informazioni e prenotazioni: 340.1377383 – info@prolocosandrigo.it

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Sandrigo