Fuoco in Villa da Porto

da dom 19 nov      a dom 19 nov
Vicenza

Il fuoco può essere elemento di utilità o di distruzione. Non è facile controllare i suoi eventuali danni e l’uomo sa quanto sia difficile domarlo.

Anche in Villa Da Porto Barbaran, a Montorso Vicentino, il fuoco è misteriosamente divampato in una stanza del meraviglioso edificio. Cosa sarà accaduto?

Siamo nel 1797, Napoleone ha appena vinto contro gli Austriaci ad Arcole ed il Conte Ottaviano da Porto teme che possa fermarsi a Montorso per saccheggiare la villa. Di fatto, alcuni mesi dopo, questo accade, quindi organizza una resistenza di volontari, male equipaggiati e male armati. Napoleone vuole infatti razziare Villa Da Porto. Oggetti di grande valore non se ne trovano, così l’Imperatore imbestialito dà ordine di spogliare le dame dei loro vestiti più belli e di eventuale gioielli. Correva inoltre voce che i Da Porto possedessero un grande vaso d’oro ma che nessuno l’avesse mai trovato. Nemmeno Napoleone lo trova, così, arrabbiatissimo, ordina a suo genero di gettare un mozzicone di sigaro sulle tende della Villa che prendono così fuoco.

Riusciranno i montorsani a domarlo?

Ore 14:30 – 15:30 – 16:30 rappresentazione teatrale con scene itineranti attraverso le stanze della Villa a cura della compagnia teatrale “La Filigrana”, con possibilità di visita guidata.

Prevista quota di partecipazione: €5,00

Per informazioni e prenotazioni: 368.7186307 – prolocomontorsovi@gmail.it