Coltiva l’Arte!

Vicenza
Il 21 gennaio 2024 dalle 10 a Valstagna si parla ancora di
Coltiva l’Arte!
L’iniziativa nasce nel 2016 quando l’Associazione Adotta un Terrazzamento avviò l’allestimento del Sentiero artistico nell’invaso della Val Verta, che dall’abitato di Valstagna (VI) sale verso l’Altopiano dei Sette Comuni.
Furono diciotto le installazioni di Land Art realizzate, costruite con diversi materiali, rigorosamente naturali, dalla terracotta a scarti vegetali e oggetti di recupero eco friendly, caratterizzate da un aspetto effimero.
Abbiamo deciso di cominciare il 2024 inaugurando l’inizio dei lavori della II Edizione del progetto e continuare quest’avventura, donando così al sentiero espositivo “Coltiva l’Arte” nuove opere.
Il titolo della II Edizione è Tra pietra ed equilibrio.
Chi, se non i muri a secco, sono la fonte di ispirazione per il tema di quest’anno?
Maestri di equilibrio e di perfezione, le masiere sono esse stesse opere di Land Art.
E allora, perché non lasciarci ispirare, e realizzare altre opere capaci di trasmettere la sensazione di bilanciamento ed equilibrio attraverso l’alleanza con la pietra, la natura e il paesaggio?
Cosa suggerisce a voi il titolo Tra pietra ed equilibrio?
Condividete liberamente con noi le vostre idee e pensieri.
Le nuove installazioni potranno essere esclusivamente in pietra o includere elementi lapidei e dovranno esplorare il concetto di equilibrio nelle sue varie forme.
Siamo alla ricerca di nuovi artisti!
Abbiamo avuto già l’adesione di artigiani, che si dedicheranno alla realizzazione di piccole strutture architettoniche in pietra a secco dove l’equilibrio fa da padrone.
Domenica 21 gennaio 2024 dalle ore 10 presso Saletta Brotto a Valstagna è prevista la presentazione della nuova Edizione a cui seguirà un tavolo di confronto. In questa occasione, Ivan Negrello, presidente dell’Associazione, ed Erika Brazzale, tra i fondatori di Coltiva l’Arte, esporranno le linee guida del nuovo percorso.
In seguito, andremo insieme in Val Verta ad esplorare il percorso ed individuare i nuovi spazi che accoglieranno le nuove opere del sentiero.
Per maggiori informazione, potete contattarci via mail (adottaunterrazzamento@gmail.com) o direttamente con whatsapp al nostro numero 379 101 5056 )
Noi continueremo a tenervi informati sugli sviluppi dell’iniziativa.
Ecco il video dedicato alla prima edizione di Coltiva L’arte.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Valstagna