Acendiamo il Natale

da ven 08 dic      a ven 08 dic
Vicenza

Acendiamo il Natale, evento a tema natalizio inserito nella programmazione di Piccolo Mondo Moderno, che si svolgerà venerdì 8 Dicembre a Montegalda.

Graziee alla collaborazione e disponibilità dall’Amministrazione Comunale, la centralissima Piazza Marconi, Palazzo Gualdo e le sue barchesse nonché le attività commerciali aperte per l’occasione, saranno palcoscenico del Mercatino di Natale, in un’atmosfera collettiva che unisce tradizione, cultura e fantasia.

All’interno della giornata, tante proposte per permettere a grandi e piccini di trovare il loro spazio.

A partire dalle ore 10:00, Piazza Marconi si animera di bancarelle pronte a incantare i visitatori, grazie ai loro prodotti di artigianato e fatto a mano (organizzazione a cura di Associazione Culturale Pandora.

Chi fosse interessato a creare il proprio Albero di Natale con carta e colori, potrà scatenare la sua fantasia nello stand Le Cose di Nazia.

Ore 11:00, un importante appuntamento per la comunità è stato fissato a Cuore Verde Montegalda, per l’inaugurazione di Bau Garden, la prima Area Sgambamento Cani realizzata in collaborazione con Centro Educativo .

Dalmento del nastro da parte del Sindaco, l’area recintata sarà fruibile agli amici a quattro zampe di piccola, media e grande taglia, purché accompagnati dai proprietari e previa iscrizione all’associazione.

La giornata potrà essere un’occasione anche per approfondire la conoscenza di Antonio Fogazzaro. Allestita a Villa Gualdo nel 2011, in occasione del centenario dalla morte.

Dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, la Mostra Permanente Antonio Fogazzaro espone numerose prime edizioni autografe, articoli e fogli di giornali d’epoca, manifesti e foto uniche, in un coprire origini e attività dello scrittore, il suo impegno per affrontare i drammi sociali del tempo, il delicato rapporto con la Chiesa e l’amore per la bellezza del paesaggio vicentino.

Alle ore 15:00, il mercatino di Piazza Marconi si arricchirà di altre bancarelle, quelle di coldiretti Vicenza e Campagna Amica Vicenza che permetteranno di acquistare prodotti alimentari tipici del territorio.

Alle ore 15.30, tutti riflettori saranno puntati sui bambini. Nella sede della Biblioteca Montegalda di Palazzo Gualdo, si terrà una lettura animata da Susi Danesin.
L’attività  è a numero chiuso e la prenotazione obbligatoria (0444 736417 o biblioteca@comune. montegalda.vi.it).
La proposta artistica-culturale proseguirà, questa volta dedicata anche ai più grandi. Alle ore 16:00, sempre a Palazzo Gualdo, avrà luogo una doppia inaugurazione.

Quella di Inverni, Mostra Fotografica – ospitata in Sala Consigliare e curata dal Circolo Fotografico Vicenza – e quella di Carezze d’acqua.
Un viaggio tra le stagioni, Pittura di Francesca Faccili ospitata in Sala Valmarana.
Per tutta la giornata, sotto le barchesse di Villa Gualdo, sarà possibile andare a caccia di libri usati, conoscere le attività di varie associazioni di volontariato e depositare la propria lettere a Babbo Natale nella cassetta postale gestita da Montegalda Giovani
Alle 16:30, dopo la Benedizione del Presepe delle Attività comerciali e artigianali di Monteglda, tutti i presenti saranno invitati a rivolgere lo sguardo verso il grande Albero di Natale, composto dagli instancabili volontari della Pro Loco Montegalda. Al momento dell’accensione, un’ondata di luci illuminerà l’intera piazza e il suo bagliore proietterà un’atmosfera incantata.
Per l’intero pomeriggio, avvolti dal calore dello spirito natalizio, tra chiacchiere e risate, i presenti potranno gustare Cioccolata calda, Panettonee Vin Brulè il cui sapore ha il dono di riportare indietro nel tempo, riscaldando il cuore Pro Loco Montegalda
Successivamente, alle ore 20:45 presso la Chiesa di Santa Giustina, la giornata si concluderà con il Concerto dell’Immacolata del Coro Amici Alpini e Corale Santa Giustina
Tenetevi aggiornati del programma, le novità non sono finite!

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Montegaldella