Soave Guitar Festival – 2024

da ven 26 apr      a dom 28 apr
Verona

SOAVE 2024 Guitar Festival 23a Rassegna Nazionale della Chitarra Elettrica ed Acustica da Collezione “In memoria di Marcel Dadi” Soave (VR) 26/27/28 Aprile 2024.

Dopo 11 anni da quando vi salutai dal palcoscenico del Palazzetto dello Sport di Soave confermandovi che quella del 2012 sarebbe stata l’ultima edizione del nostro appuntamento annuale con il mondo della chitarra, eccoci invece di nuovo qui a riprendere un filo che non si è mai spezzato.

Grazie a tutti voi che in tutti questi anni mi avete confermato il vostro desiderio di continuare un cammino troppo bello per essere fermato, e grazie all’Amministrazione Comunale di Soave, che mi ha riproposto questa opportunità. Riprendiamo perciò questo cammino tutti insieme, perché è nostra volontà che Soave continui a essere la “Città della Chitarra”, come il mai dimenticato Marcel Dadi aveva aveva definito il nostro meraviglioso borgo nell’ormai lontano 1995, quando fu nostro ospite d’onore insieme a Bruce Welch, il chitarrista ritmico del leggendario gruppo inglese “The Shadows”.

Soave è stato votato “Borgo dei Borghi 2022”, e allora quale poteva essere il soggetto del nuovo poster se non l’omaggio a questa bel riconoscimento? Ecco allora la “Soavecaster”, che, grazie all’arte dell’amico Renzo Pagliani, lo celebra con elegante efficaci insieme agli altri diciannove comuni italiani concorrenti.

Questo bellissimo strumento verrà, come da tradizione, sorteggiato tra tutti coloro che acquisteranno un biglietto per partecipare ai concerti serali. L’estrazione del numero vincente sarà effettuata alla fine del concerto di Domenica 28 Aprile.

Se il fortunato vincitore sarà in sala, la chitarra gli verrà consegnata con le nostre congratulazioni. Se invece non dovesse essere presente, nessun problema. Il numero del biglietto fortunato verrà pubblicato sulla pagina “Notizie” e sui nostri Social, e il vincitore avrà tempo fino al 15 Maggio per farsi riconoscere e venire a ritirare lo strumento.
Se nessuno si farà vivo entro questa data, la chitarra non verrà più assegnata.

La manifestazione si svolgerà nei tre classici momenti:
Mostra/mercato della chitarra, presso il Palazzo del Capitano, Via G. Camuzzoni, 8 (venerdì, sabato e domenica, con apertura dalle 10.30 alle 18.00 ed ultimo termine di ingresso alle ore 17.00).
Seminari di studio, presso la Chiesa Medioevale dei Padri Domenicani, Via Castello Scaligero, 4/B (venerdì, sabato e domenica, con il programma riportato più sotto).

Concerti serali, presso l’Auditorium “Comm. Luigi Pasetto” della Cantina Rocca Sveva, Via Covergnino, 7 (venerdì, sabato e domenica, con inizio alle ore 21.00 e con Il programma riportato più sotto).
La bella tradizione della cena di benvenuto agli artisti che animeranno il festival si rinnoverà anche quest’anno.
Ci riuniremo perciò ancora una volta presso il ristorante “Al Gambero” dalle 18.40 di sabato 27 Aprile. La cena inizierà alle 19.00 (accesso al ristorante dalle 18.40, in modo da prendere comodamente posto) e terminerà alle 20.40, in modo che quanti di voi parteciperanno avranno tutto il tempo per recarsi presso l’Auditorium (distante pochi minuti di passeggiata) e assistere al concerto.

A chi desidera partecipare al festival e non avere problemi, compresa la delusione di trovarsi escluso per esaurimento dei posti, suggerisco di acquistare sul sito www.soaveguitarfestival.it alla voce di menu “Biglietti” l’ingresso a tutte le attività che lo interessano (Mostra, Seminari, Concerti e Cena del sabato con gli artisti).
Mentre non ci sono problemi di limiti numerici per l’ingresso alla Mostra/Mercato, vi ricordo che ci sono invece limiti tassativi ai seguenti accessi: Seminari, Concerti, Cena di Sabato 27.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Soave