Soave 2025 Guitar Festival
24^ Rassegna Nazionale della Chitarra Elettrica ed Acustica da Collezione
“In memoria di Marcel Dadi”
Soave (VR) 25-26-27 Aprile 2025
Il 2025 è un anno importante per noi che amiamo la chitarra e il suo mondo, perché segna il 100° compleanno di B.B. King, un maestro del blues, che tanto ha significato e significa tuttora per gli amanti di questa forma musicale e delle sei corde in generale. Il suo suono, i suoi messaggi musicali, la sua personalità hanno tracciato un percorso nel quale tanti musicisti hanno trovato ispirazione, per cui ci è sembrato naturale dedicare a lui la chitarra protagonista del nostro poster, la “Lucillecaster”, destinata a far felice chi tra di voi, partecipando ad uno dei nostri concerti, sarà scelto dalla fortuna e se la aggiudicherà.
L’arte dell’amico Renzo Pagliani ha saputo esprimere con le immagini e i colori le atmosfere del blues, i campi di cotone che sono stati l’ambiente naturale di creazione e sviluppo di questo linguaggio, e l’incredibile percorso artistico e umano di questo campione della musica, che lo ha postato dalla raccolta dei fiocchi bianchi ai Grammy Award e alla Laurea Honoris Causa. Questo bellissimo strumento verrà, come dicevo, sorteggiato tra tutti coloro che acquisteranno un biglietto per partecipare ai concerti serali. L’estrazione del numero vincente sarà effettuata alla fine del concerto di Domenica 27 Aprile. Se il fortunato vincitore sarà in sala, la chitarra gli verrà consegnata con le nostre congratulazioni. Se invece non dovesse essere presente, nessun problema. II numero del biglietto fortunato verrà pubblicato sulla pagina “Notizie” e sui nostri Social, e il vincitore avrà tempo fino al 15 Maggio per farsi riconoscere e venire a ritirare lo strumento. Se nessuno si farà vivo entro questa data, la chitarra non verrà più assegnata.
La manifestazione si svolgerà nei quattro classici momenti:
– Mostra/mercato della chitarra, presso il Palazzo del Capitano, Via G. Camuzzoni, 8 (venerdì, sabato e domenica, con apertura dalle 10.30 alle 18.00 ed ultimo termine di ingresso alle ore 17.00).
Seminari di studio, presso la Chiesa di S. Maria del Monte dei Padri Domenicani, Via Castello Scaligero, 4/B (venerdì, sabato e domenica, con il programma riportato più sotto)
https://www.visitverona.it/it/luoghi/chiesa-dei-padri-domenicani
– Cena di benvenuto: sabato 26 Aprile presso il Ristorante “Al Gambero”, Corso Vittorio