Parco Naturalistico Archeologico Valle del Menago

da dom 10 dic      a dom 10 dic
Verona

Descrizione percorso: Il parco Valle del Menago di Bovolone è sì un parco pubblico, ma molto di più. Su una superficie di otre 35 ettari accanto alla zona attrezzata per il Pic-Nic, al Parco Giochi, lunghi sentieri (7 km) che si snodano tra le varie zone, la Collinetta di osservazione e il Grande Prato, nel parco ci sono delle aree di particolare interesse ambientale: il frutteto didattico “Non ti scordar di Me” dove sono presenti antiche varietà di alberi da frutto e un Apiario didattico, il Prato dei Fiori agresti, il Laghetto dei cigni, l’ampio recinto con gli Animali da cortile e quello dei Daini; Un Area Umida – importante biotopo- dove, grazie alla diversa profondità dell’acqua, sono presenti vari uccelli tra cui gallinelle d’acqua, folaghe, martin pescatore, tarabusino, nitticora, airone cenerino, tarabuso, airone rosso, porciglione, garzette. Tali aree sono state realizzate per favorire il ripopolamento, la nidificazione degli uccelli stanziali e/o migratori ed ha visto il ritorno di alcune specie a rischio di anfibi e rettili come la Rana di Lataste (endemismo padano veneto) e la testuggine di palude (Emys Orbicularis); infine piccole zone boschive e boschi planiziali, dove trovano rifugio molti animali e uccelli, sia stanziali che migratori.

Al centro del laghetto si trova un’isoletta sulla quale è stato ricostruito un villaggio preistorico dell’età del bronzo, ricostruzioni ispirate, nella forma e nelle dimensioni, alle strutture abitative rinvenute nel villaggio del Bronzo Recente di loc. Crosare di Bovolone (XIV-XII sec. a.C.). Verrà presentato brevemente all’accoglienza il progetto realizzato sulla mobilità sostenibile dal Consorzio Pro Loco Basso Veronese in collaborazione con l’associazione GABBIA-NO ODV e Parco Valle del Menago

Ritrovo: Bovolone, Parcheggio Piazzale del Mulino

Difficoltà e abbigliamento: facile – scarpe da trekking

Durata: 1 ora e mezza circa