Luppoli a Palazzo

da ven 13 ott      a dom 15 ott
Verona
Uva & birra artigianale…
Il mondo delle IGA arriva a Soave.
Come è possibile unire un territorio storicamente vocato al vino al mondo della birra artigianale italiana? Con un evento che vedrà protagonista le Italian Grape Ale, cioè le birre italiane caratterizzate da diverse varietà di uva.
Ecco quindi “Luppoli a Palazzo”, festival che si terrà a Soave, dal 13 al 15 ottobre 2023 nella suggestiva cornice del Palazzo del Capitano. L’evento è organizzato da Pro Loco e Pro Loco Giovani di Soave, in collaborazione con Mr.Beer.
Quello delle IGA è uno stile di birra tutto italiano dove il mosto d’uva incontra il mosto di birra e il luppolo, dove l’aromaticità e la tipicità devono essere essere ben percepibili e non compromessi dagli ingredienti del mosto di birra. Si potrebbe dire uno “stile tutto italiano”, o meglio un tipo di birra capace di raccontare nel bicchiere la grande biodiversità di un paese come l’Italia che, grazie anche a un patrimonio di vitigni autoctoni unico al mondo, ne rafforza il potenziale comunicativo.
Soave, internazionalmente riconosciuta come una delle capitali del vino italiano, è quindi pronta ad ospitare un evento che si propone di “fare cultura” sul mondo delle IGA, attraverso un weekend fatto di degustazioni, food, laboratori per grandi e piccini, musica e incontri con alcuni dei principali protagonisti del panorama della birra artigianale italiana.
La scelta di mettere le Italian Grape Ale al centro dell’evento ha una triplice valenza:
– promuovere un’eccellenza tutta italiana. Le IGA sono infatti l’unico stile di birra nato nel nostro paese e, in questi anni, si è affermato come una dei comparti più interessanti e qualitativi della produzione birraria italiana;
– mettere in risalto le molteplici opportunità offerte dal frutto più pregiato delle colline soavesi. Quell’uva Garganega che, oltre a produrre un vino unico al mondo, può essere anche la base di un universo birrario tutto da scoprire;
– promuovere birrifici del territorio che già da tempo si stanno specializzando nelle IGA o che hanno deciso di inserire questo stile all’interno della propria produzione.
Luppoli a Palazzo

Gallery