Legnago Bike

da mer 13 set      a dom 10 dic
Verona

Da mercoledì 13 settembre a domenica 10 dicembre 2023 a Legnago si svolgerà la quarta edizione di “Legnago Bike”, la rassegna sportiva rivolta agli appassionati della bicicletta, patrocinata dal Comitato Regionale Veneto, sezione di Verona, del CONI.
Ben 9 eventi dedicati al mondo della bici, organizzati dall’Assessorato allo Sport e dal gruppo di lavoro della Consulta allo sport del Comune di Legnago, con la collaborazione della Pro Loco di Legnago.

A presentare il nuovo programma questa mattina in Sala Giunta l’Assessore allo Sport Luca Falamischia e il fiduciario del Coni per la provincia di Verona Sandro Colangeli, assieme ai rappresentanti delle associazioni ciclistiche della Consulta ed Enzo Facchin del Corpo Nazionale Soccorso Ambientale.
La manifestazione, che ha come obiettivo di sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più sostenibile e promuovere e valorizzare il territorio, sarà caratterizzata da gare su strada notturne in circuito cittadino, cicloturistiche per bici stradali e gravel, gare agonistiche su strada per giovanissimi ed esordienti, competizioni di MTD e “Ciclocross” nelle golene dell’Adige, seminari e incontri con l’autore.

Nel dettaglio:
Mercoledì 13 settembre ore 18.00, Viale dell’Agricoltura a San Pietro di Legnago: “3a Prova giro di Verona”, gare ciclistiche in notturna.
Sabato 16 settembre ore 15.00, Via XX settembre: gara su strada per giovanissimi (dai 7 ai 12 anni).
Domenica 17 settembre dalle ore 9.00 alle 18.00, Parco comunale di Legnago: “Bike to the Future”, biciclettata su itinerario pianeggiante di 45 km tra Legnago e Cologna Veneta, sulle tracce della linea ferroviaria Ostiglia-Treviso. Iscrizioni entro il 13 settembre a sede@fiabverona.it
Sabato 23 settembre ore 17.00, Fondazione Fioroni: incontro con l’autore Federico Carbonini per la presentazione del suo nuovo libro “La Ferrovia Ostiglia- Treviso”.

Giovedì 28 settembre, ore 21.00, Fondazione Fioroni, Sala Orientale: presentazione del libro “A ruota libera: 30.000 km con il cancro sulle spalle” di Federico Grandesso. Federico racconta la sua odissea a partire dal momento della scoperta del cancro e la rinascita grazie alla passione per la bicicletta.
Domenica 1° ottobre, dalle ore 7.30 alle 13.30, golena destra Adige: 4a edizione del Campionato provinciale MTB giovanissimi.
In concomitanza, dalle ore 7.30 si svolgerà la seconda edizione di Piase Gravel, con partenza dal Parco Comunale entro le 9. Biciclettata per tutti i tipi di bici su due tracciati: 130 km e 75 km. Arrivo libero tra le ore 13.00 e le 16.00. Certificato medico obbligatorio Per info e iscrizioni: info.piase@gmail.com

Sabato 18 novembre, ore 10.00, Teatro Salus: seminario su “Prevenzione e sport” per gli gli istituti scolastici, con la presentazione, proiezione e dibattito del cortometraggio “Il secondo tempo di Julian Ross”. La storia di Luca, promettente campione di calcio, che ha dovuto abbandonare un sogno a causa di un’anomalia al cuore.
Domenica 10 dicembre, golena di Porto di Legnago: 2a edizione del trofeo triveneto di ciclocross. Iscrizioni alle ore 8.30 in Via degli Alpini.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Legnago