da sab 18 nov      a sab 18 nov
Verona
Si racconta che nelle sere d’estate un giovanotto andasse a trovare la fidanzata che abitava in una fattoria isolata in campagna, in Val de Rua, località di Carpanea.
Per arrivare prima, il giovanotto percorreva in bicicletta un sentierino attraverso campi che costeggiava un fosso dove gracidavano le rane. La sera era bella e l’aria aveva un tepore profumato. Sciami di lucciola vagavano In lontananza nel campi.
Arrivato alla fattoria, trascorse la serata insieme alla ragazza a chiacchierare e far progetti. In piacevole compagnia tempo passò in fretta e arrivarono le undici: l’ora di ritornare a casa.
Il nostro giovane partì in bicicletta ripercorrendo il sentiero. Era una notte scura, umida e afosa; si sentivano grilli e odore intenso del mais. Il giovane procedeva pedalando sul sentiero e, arrivato a metà del percorso, all’improvviso il silenzio della notte fu rotto da un ticchettio proveniente dalla campagna. Si fermò incuriosito e allora vide uno strano fenomeno: una fiammella di luce fioca, rossastra, proveniente da destra attraversava campi all’altezza di circa due metri dal terreno. Il ticchettio era prodotto da qualcosa che assomigliava a due ossicini che vibravano proprio sotto il chiarore. Il misterioso globo di luce passò sul sentiero più avanti, attraverso il fossato e proseguì finché una macchia di alberi nascose la visuale. Anche il ticchettio si andava attenuando in lontananza. A questo punto il ragazzo riparti con la bicicletta, emozionato e anche un po’ spaventato
Le sere successive stette all’erta aspettandosi di rivedere il fenomeno, che però non si ripete Passo un altro mese e il nostro giovane stava ancora pedalando sul sentiero di ritorno dalla casa della fidanzata. Era una notte di agosto, umida e fosca. La lana rischiarava la campagna e non c’era bisogno di accendere il fanale ad acetilene. Improvvisamente, a circa metà strada, apparve la solita luce accompagnata dal ticchettio. Il giovane si fermò …

Ore 16.30: ritrovo presso Piazza della Vittoria

Ore 16.45: dalla storia dell’Oratorio di San Biagio alla leggenda. Chi apparirà dietro a quella porta?

Ore 17.15: spettacolo – racconto con le fiammelle con la straordinaria partecipazione di :

Associazione Taran Devak di Valerio Zadra
Maestro Angelo Milani
Attori: Mario Palmieri e Fiammetta Rettondini

ore 18.00 spostamento a piedi su Via Colombara, visita a Villa Colombara; al termine degustazione di prodotti tipici a base di radicchio presso azienda locale.

Costo: € 10,00  a persona. Gratuito fino a 12 anni

Prenotazione obbligatoria  a Gianpietro al numero 339 4805659 o via email a info@prolococarpanea.it

Tipo di evento

Pro Loco Carpanea Casaleone
L'evento è organizzato da

Pro Loco Carpanea Casaleone

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Carpanea Casaleone

Pro Loco Carpanea Casaleone