Fra i Colli di Illasi

da dom 24 mar      a dom 24 mar
Verona

Camminata gratuita, con possibilità di pranzo a pagamento
Prenotazione del pranzo obbligatoria entro il 17 Marzo 2024 – prolocoillasi@gmail.com

Orario: 9.00-14.00

Vieni a scoprire il nuovo “Sentiero degli Olivi” di Illasi, inaugurato da Albano Carrisi a Novembre 2023. “Passeggiata a passo libero lungo il suggestivo Sentiero degli Olivi, recentemente inaugurato da Albano Carrisi, caratterizzato dal verde delle piante secolari di olivo e dalle piantagioni di vigneti di uve bianche e rosse.
L’itinerario inizia in Piazzetta Baldo Sprea, adiacente alla Piazza principale del Comune di Illasi, dove si trova il «Giardino Musicale Dino Formaggio», ex oratorio settecentesco intitolato a San Rocco. Il percorso sarà aperto da alcuni atleti in rappresentanza delle singole Associazioni Sportive e Sociali coinvolte.

Proseguendo lungo la strada avvolta delle secolari piante di olivi, si raggiunge il Poggio Belvedere: un punto panoramico sul centro storico di Illasi e sulle colline che lo abbracciano, dal quale si può ammirare il paesaggio collinare ricamato delle coltivazioni.

Passando per un tratto della “Vecia Via della Lana”, si raggiunge poi il Monte Tenda, una collina che si eleva ai piedi del Comune di Illasi e dal quale si ha un’ampia veduta della Val d’Illasi e della Val Tramigna. Lì, lungo la dorsale del Monte Tenda, si trova la Chiesa di San Marco (XX sec), che sarà aperta per l’occasione per poterla visitare grazie al contributo degli storici volontari di Illasi che racconteranno alcune nozioni storico-artistiche. Vi sarà anche il primo punto ristoro con le bevande, nel quale poter assaggiare il succo di mela prodotto da un’azienda locale.

Da qui l’itinerario prosegue con una piacevole passeggiata immersa nel verde delle piantagioni di olivi e vigneti per scendere verso l’antica Chiesa di Sant’Anna (XVII sec), patrimonio artistico e culturale del paese e fulcro di una devozione molto sentita dai paesani, aperta straordinariamente per l’occasione. Presso questo sito sarà prevista una visita guidata a piccoli gruppi di persone.

Poco distante, in Località Campidello, sarà allestito un secondo punto ristoro presso l’azienda Qualità Club Selection, con assaggi di vini e prodotti locali.
Per concludere in modo conviviale la mattinata, puntando a valorizzare i prodotti locali, la Pro Loco organizzerà un pranzo a pagamento, presso la tensostruttura retrostante la Piazza di Illasi.
Info: prolocoillasi@gmail.com

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Illasi