XXIV Edizione Festa di San Martino

da sab 04 nov      a dom 12 nov

La manifestazione storico-culturale e folkloristica, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, intende contribuire a far riscoprire e valorizzare, reinterpretandoli nella modernità, i valori condivisi e l’eredità culturale di San Martino, che si possono riassumere nello spirito di fratellanza, condivisione e solidarietà sociale.
Le attività verranno svolte in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo E. Toti di Musile, l’Emporio Solidale Basso Piave e il Gruppo Cammino di Musile.
Da sabato 4 a domenica 12, presso la sala Fallaci sarà esposta una mostra d’arte “Colori e Forme” di Marco Piasentin, un giovane artista di Musile. L’inaugurazione della mostra avverrà domenica 5 alle ore 11:00.
La scuola sarà coinvolta con una proposta di visite guidate alle sale museali del Centro di Educazione Ambientale La Piave vecchia.
Sabato 4 novembre, presso il supermercato Maxì di Musile, verrà organizzata una raccolta di generi alimentari, per essere donata tramite l’Emporio Solidale, alle persone bisognose, la cui consegna simbolica si svolgerà domenica 12 alle ore 15:00, in piazza.
Venerdì 10 dalle ore 19.30 alle 23.30, presso la sede della Pro Loco, si svolgerà la cena a tema, “ La cucina veneziana e sue contaminazioni”
Sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30 “Piccoli cuochi crescono” laboratorio di cucina per bambini di età fra i 6 e gli 11 anni.
La giornata di domenica 12, che si articolerà in diversi momenti e con diverse attrazioni culturali, folkloristiche e musicali, verrà arricchita da un mercatino di prodotti agro-alimentari a Km zero, di bancarelle di vario genere, esposizione di auto moderne. Un ampio spazio espositivo verrà messo a disposizione delle Associazione locali per promuovere e illustrare le proprie attività.
Verrà allestito in piazza un piccolo padiglione per l’esposizione di opere di artisti locali.
Sarà presente una esposizione di bici d’epoca anni inizio ‘900 con ciclisti in costume d’epoca. Ci sarà inoltre un’area con i giochi di una volta e vintage anni 70 – 80.
Non mancherà uno stand gastronomico con piatti della tradizione Veneta.
Domenica pomeriggio, un concerto di musica dal vivo allieterà la piazza.

COMMENTO CENA A TEMA “La cucina veneziana e sue contaminazioni” 10-11-2023

Gentili amici della Pro Loco, siamo giunti alla XXIV edizione della festa di San Martino e come nelle passate edizioni proponiamo la cena a tema. Lo scorso anno abbiamo pensato di connotare anche la cena di San Martino come quella di San Valentino, che ha il tema delle arance. Anche quest’anno il menù sarà caratterizzato dal bis di baccalà (in rosso e mantecato alla veneziana).
La cena si terrà all’interno della sede della Pro Loco a Castaldia; per esigenze di spazio si accettano le prenotazioni fino ad esaurimento posti. Il contributo spese è di 25 euro.
prolocomusile@prolocomusile.it 353 452 7167 – 338 382 7245 – 335 685 2350
Noi ce la mettiamo tutta, voi non mancate.

Materiale scaricabile

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Musile di Piave