Processo e Monito per Strigarie e Malie in Clugia

da sab 18 nov      a sab 18 nov

Gli inquisiti vengono interrogati da un austero frate domenicano, esorcista del vescovo Niccolò Foscarini. Le pratiche stregonesche e gli scongiuri, alcuni a carattere curativo, altri eroico-amoroso, consistono in caricature di rituali o esorcismi religiosi, un misto di preghiere tradizionali storpiate e volgarizzate e motti popolari. In genere un episodio evangelico viene adattato alla realtà contemporanea e trasfuso in formule e riti magici.

Questi ultimi, se svolti con intento terapeutico, accompagnati dall’uso di intrugli d’erbe, sono guardati con maggior indulgenza, se finalizzati a conservare la passione dell’amato/a o a lanciare il malocchio, sfruttando necessariamente la credulità ed ignoranza popolare, sono condannati e puniti severamente, anche con il FUOCO PURIFICATORE.

L’incertezza della sorte di chi è vittima dell’inquisizione e la precarietà del giudizio lasciano lo spettatore sospeso nell’incertezza tra la colpevolezza e l’innocenza di queste persone.

Saranno vere streghe le persone inquisite? Avranno efficacia le pratiche “stregonesche” lanciate dai presunti guaritori? Riuscirà l’inquisizione a fare chiarezza sui fatti accaduti?

Ore 18:00 rappresentazione teatrale nel centro storico della città.

Non prevista. Durata 60 minuti circa.

Per informazioni e prenotazioni: info@prolocochioggia.org

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Chioggia