Pirola Parola – 13 Gennaio 2024

da sab 13 gen      a sab 13 gen

Le avverse previsioni meteo e la particolare complessità di organizzare un evento come la Pirola Parola nell’area attorno alla rocca, hanno imposto alla Pro Loco uno spostamento forzato della tradizionale festa di inizio anno a Noale. Quindi cancellata la data dell’Epifania, per conoscere il pronostego per il 2024 si dovrà attendere sabato 13 gennaio, alle ore 19.30. In taverna, oltre la pinza e il vin brûlé, ci saranno panini e prosecco. E a scaldare il clima della serata, dopo lo spettacolo piromusicale sulla spianata della rocca, ci penseranno le percussioni industriali dei Psycodrummers, che faranno ballare i presenti fino a tarda serata.

Insomma una piccola rivoluzione pur di salvare la tradizione. Come spiega il presidente Enrico Scotton: “Qualcuno storcerà il naso, ma noi non ce la siamo sentita di annullare l’appuntamento, dopo gli stop imposti dalla pandemia. E nemmeno di assumerci responsabilità e costi ulteriori nello stare in balia degli eventi. Quindi per una volta sforiamo la fine delle feste e optiamo per un orario più serale, come si faceva un tempo. Offrendo uno spettacolo gratuito di prima scelta. Non ci sarà la befana, ma ci saranno streghe e maranteghe in abbondanza”.

Partenza dei carri dei borghi alle ore 19.30 dalla torre delle campane, con il corteo accompagnato dal Corpo Filarmonico. Apertura della taverna nei giardini Beggio. Dopo aver espletato i riti propiziatori, verrà appiccato il fuoco alla catasta di fascine allestita sulla spianata della rocca in collaborazione con il Gruppo Missionario. Tra musiche e canti, il vate pronuncerà il suo pronostego per il nuovo anno da poco iniziato. Si procederà poi all’estrazione della ricca lotteria a premi (una parte del ricavato andrà alla missione in Papua Nuova Guinea dove opera la noalese suor Anna Pigozzo). Primo premio una Smart tv da 50 pollici (biglietti in vendita in numerosi locali del centro). Dal mattino fino a sera in piazza Castello sarà presente un mercatino delle eccellenze italiane.

A seguire sulla spianata della rocca verrà messo in scena un suggestivo spettacolo piro musicale, ideato per l’occasione. Ma la festa non finirà qui. Al termine dei fuochi (senza botti) spazio ai più giovani e a quelli che vorranno ballare al ritmo delle percussioni industriali dei Psycodrummers, che con i loro bidoni e strumenti riciclati diffondono una carica di energia e adrenalina nell’aria.

“Siamo grati alla Pro Loco – commenta il sindaco Patrizia Andreotti – per non aver optato per un più facile annullamento di un evento tanto atteso. Per questo prolungheremo ancora per qualche giorno la magia del Natale, mantenendo le luminarie accese, sfruttando anche la presenza della pista di ghiaccio che, ricordo, rimarrà aperta fino al 21 gennaio”.

Insomma per una volta la tradizione si deve adeguare (si è optato per sabato 13, visto che domenica 14 è già in programma il tradizionale mercatino organizzato dalla Confcommercio). Ma come si sa per la Pro Loco noalese “pitosto che perdare ‘na tradission xè mejo brusare un paese”, e in questo caso, sfidare anche il calendario.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Noale