Forte Marghera tra laguna e argine di Intestadura “rovinasi e piere”

da ven 15 mar      a lun 22 apr

Ci auguriamo che possa incuriosirvi e spingervi a conoscere quel vasto e geniale piano di opere idrauliche volute dalla Serenissima sia per impedire l’interramento della laguna che per contenere le inondazioni dei fiumi , dal 1300 in poi.

Nel 2019 l’Amministrazione di Venezia avviò a Forte Marghera alcuni lavori di escavo per la posa in opera di nuovi sottoservizi. Conseguentemente all’intervento, tra il materiale di risulta rimasto in superficie è emersa anche la presenza di minuti frammenti ceramici ascrivibili alle opere di consolidamento idraulico delle aree di gronda lagunare fra cui quella dell’attuale compendio ex militare che poggia nella sua parte sud su quello che rimane dello storico “Argine di Intestadura”.

L’associazione, informata di ciò, ha ritenuto utile mettere al corrente l’ Autorità comunale, ed in particolare l’assessore preposto Renato Boraso, offrendosi di recuperare quanto del materiale di scarto era presente e stava per essere mescolato con il nuovo inghiaiato che andava a formare il calpestio del sentiero battuto per i visitatori: il risultato è questa piccola mostra in corso presso la Torre civica di Mestre.

Torre Civica di Mestre Via Palazzo 55, Mestre, Venezia

Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 19.30. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Lunedì giorno di chiusura.

Forte Marghera tra laguna e argine di Intestadura “rovinasi e piere”

Gallery

Scopri tutti gli eventi di Pro loco Mestre