Fiori a Mirano

da lun 25 apr      a lun 25 apr
Venezia

FIORI A MIRANO, la più longeva festa dei fiori dell’entroterra veneziano, è una manifestazione dedicata al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante e della loro cura, alla ricerca delle novità dell’arredo da esterno. Il 25 aprile, Mirano è una meta per tutti: per chi ama e pratica il verde, per chi ne è solo incuriosito e per chi, semplicemente, vuole fare una passeggiata rilassante tra profumi e colori.
L’evento ha come tema centrale, la Rosa, in omaggio all’antica tradizione veneziana della Festa del Bocolo, secondo la quale, proprio il 25 aprile, ogni innamorato regala alla sua amata un bocciolo di rosa rossa. Per questo, intorno a Piazza Martiri e nelle vie adiacenti, potrete trovare importanti vivaisti specializzati, con una ricchissima offerta di rose antiche, da collezione, rose profumate e nuove varietà dei nomi più noti del settore, ma anche giovani vivaisti portatori di idee e proposte nuove, frutto di una rigorosa selezione volta a soddisfare i desideri dei “giardinieri più sofisticati e preparati”.
E poi, tra i vivaisti c’è una segreta competizione a chi riesce esporre, in questa giornata, le varietà di rose più nuove, più profumate o più rare.
Ma non troverete solo rose. Se siete curiosi o ricercatori di nuove specie, “Fiori a Mirano” è una elegante vetrina creata apposta per voi. Selezionatissimi espositori (oltre 120) vi aspettano per offrirvi le ultime novità o semplicemente le più adatte alle vostre esigenze: fiorite per i vasi, arbusti ed alberelli per i piccoli giardini, agrumi, rampicanti, perenni, aromatiche, piante per le zone ombrose, acidofile, bonsai, succulente …
E poi, per quando passata la primavera saranno sfioriti i bulbi di tulipani, narcisi e muscari, potrete sostituirli con i bulbi a fioritura estiva: gigli, agapanti, dalie, astilbe, canne….
Ortomania: pomodori rossi, gialli, neri; melanzane viola, bianche, striate; peperoncini di vari gradi di piccantezza; non occorre avere un campo per coltivarli, si possono far crescere anche nei vasi in terrazza. Se ne siete incuriositi, se vorrete provarli, li troverete in piazza a Mirano
Se, invece, avete deciso di riorganizzare il vostro spazio o il vostro terrazzo, troverete una ricca proposta di casette, di arredi da giardino, di ombrelloni, tavoli, vasi …… Le nuove idee per allestire i vostri spazi verdi, le troverete nella piazza nei giardini ricreati per l’occasione, tra cui quello dell’istituto 8 Marzo/Lorenz.
Come da tradizione al mattino si svolgeranno i concorsi di Vetrine in Fiore, Miglior Espositore e Miglior Giardino. Negli spazi della Barchessa di Villa Errera ci saranno le lezioni di acquerello per i bambini. Nel pomeriggio invece, sul palco davanti il Municipio potrete assistere ad un concerto musicale ed alle 18 verranno premiati i bambini che avranno partecipato al laboratorio di acquarello.
Chi verrà a Mirano non troverà solo Fiori, perché potrà visitare i parchi, le Ville Settecentesche, il Duomo con la famosa pala del Tiepolo, e un momento di gratificante piacere nei ristoranti per degustare, i menù a base di erbe aromatiche, primizie di primavera e soprattutto con i prodotti stagionali del territorio.

Inizio Concorsi
VETRINE IN FIORE, MIGLIOR ESPOSITORE e MIGLIOR GIARDINO

alle ore 11.00, alle 16,00 e alle 17.30

Corte della Barchessa di Villa Errera