Biciclettata “Sulle Tracce di Grisolera 2

da dom 21 mag      a dom 21 mag
Domenica 21 Maggio 2023
Ritrovo ore 9:00 presso parcheggio di sassi adiacente all’Idrovora di Torre di Fine (Eraclea).
Un Tour in bici alla scoperta delle radici di Eraclea, quando ancora si chiamava Grisolera, immaginando gli scenari della bonifica e riscoprendo alcuni dei luoghi più significativi che hanno fatto la nostra storia. Un percorso immersi nella natura con l’esclusiva emozione di immergersi tra le distese di noceti di una delle aziende più conosciute del nostro territorio in Tenuta la Spiga “Cuor di Noce”, tra scoiattoli, lepri e altri animali che girano liberi e indisturbati.

Il tour si svolgerà nella giornata di Domenica 21 Maggio in occasione della “Settimana della Bonifica”, con partenza alle ore 9:30 (ritrovo presso il parcheggio di sassi adiacente all’Idrovora di Torre di Fine tra Via Grazia Deledda e Via Vallesina dalle ore 8:45 per la consegna del kit di partecipazione).

L’escursione di circa 20 km avrà una durata di circa 6 ore, comprensiva della visita guidata all’Idrovora del Termine a Brian, di un breve rinfresco e tour tra i noceti della Tenuta La Spiga di Torre di Fine, con la partecipazione speciale del “Coro el Piave di Eraclea”.

Il percorso si snoda su ciclabili, strade a bassa percorrenza di traffico e brevi tratti su percorsi non asfaltati (ghiaino).
Si consiglia quindi l’uso di city-bike o mountain-bike.

Chi si iscrive garantisce implicitamente la propria idoneità fisica.

Durante la gita si è tenuti a rispettare il codice della strada.
Si raccomanda ai partecipanti di controllare la propria bici prima della partenza (soprattutto freni e gomme!) e l’uso del casco è vivamente raccomandato.
I partecipanti minorenni devono obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto e si raccomanda ai partecipanti di munirsi di pranzo al sacco.

In caso di maltempo l’evento verrà sospeso e rimandato a data da destinarsi.
I posti sono limitati per cui si raccomanda la prenotazione.

Per chi ci raggiungesse in auto c’è la possibilità di prenotare una bici a noleggio (da prenotare con anticipo) e avere la comodità di trovarla direttamente ai blocchi di partenza (per prenotazione e costi rivolgersi alla Pro Loco di Eraclea).

Per info e prenotazioni:

prolocoeraclea@gmail.com