Altinoeventi – Festa della Donna

da mer 08 mar      a mer 08 mar

Museo Nazionale e area Archeologica
Programma 8 Marzo 2023

Mercoledì 8 marzo il Museo si tinge di rosa! L’ingresso sarà gratuito per le donne durante l’intera giornata e, dalle ore 17:00, due importanti eventi sono in programma.

Alla presenza della direttrice Marianna Bressan, del sindaco e dell’assessore alla cultura del Comune di Quarto d’Altino, Claudio Grosso e Cristina Gasparini, verrà inaugurata la nuova sala conferenze come spazio d’incontro con l’archeologia.

Attraverso le iniziative promosse dal Museo, il pubblico potrà dialogare con archeologi professionisti sulle recenti scoperte, per approfondire temi e ricerche ed avvicinarsi alla cultura altinate, patrimonio ricco di storia e bellezza.

A seguire, si terrà la conferenza Donne di potere nella Roma Imperiale, curata dalla professoressa emerita dell’Università degli Studi di Padova Francesca Ghedini.

Attraverso la vita di tre illustri donne, vissute al fianco degli uomini che hanno fatto l’Impero, sarà possibile cogliere il significato di “potere femminile” in una società tanto diversa dalla nostra. Un potere occulto, delegato loro da mariti o figli, gestito da dietro le quinte e mai in prima persona.

Livia, l’aristocratica che giocò la carta del rigore morale, Giulia Domna, l’Augusta venuta dall’Oriente, che divenne la capostipite di una dinastia al femminile, Elena, di origini modestissime, che portò il cristianesimo al centro dell’Impero.

Ci saluteremo con un brindisi a cura del Comune e della Pro Loco di Quarto d’Altino.

L’evento è su prenotazione, gratuito per le donne e gli abbonati, compreso nel biglietto d’ingresso per gli altri.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0422789443 o scrivere a drm-ven.museoaltino@cultura.gov.it

A marzo, il Museo nazionale e Area archeologica di Altino apre:

dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00
la domenica dalle 14:00 alle 19:00
La prenotazione è obbligatoria per le scuole e i gruppi. Per prenotare, telefonare allo 0422789443 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

Scopri tutti gli eventi di Pro loco di Quarto d'Altino