Parla come che te Magni 2
Venerdì 17 gennaio ore 20.45, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto
Prenotazione su Eventbrite o dalle ore 16.00 del giorno stesso. Ingresso gratuito con offerta responsabile.
Nel 2013 l’Unione Nazionale delle Pro Loco ha istituito la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” allo scopo di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale.
Per celebrare l’edizione 2025 di questa interessante ricorrenza la Pro Loco di Castelfranco Veneto, in collaborazione con la Nova Compagnia del Caretèo, torna ad organizzare una serata dove i protagonisti verranno a proporre i loro racconti, le loro storie, le loro canzoni parlando rigorosamente in dialetto, ciascuno con la propria personale inflessione.
L’idea è quella di ri-portare all’orecchio questa nostra antica parlata, che possiamo considerare un po’ la nostra “lingua madre”, che si farà protagonista nel riproporre vicende, situazioni, ricordi appartenenti a quella civiltà dalla quale proveniamo e che stiamo cercando di tenere viva al cospetto di una società che ci prospetta il cambiamento (in positivo?….) come un obbligo.
Oltre alla Nova Compagnia del Caretèo, che eseguirà canti dialettali della tradizione veneta, saranno in scena come protagonisti attori ed appassionati della castellana.
Presentano la serata Carlo Simioni e Vanda Marchetti
E, a fine serata…’na frìtoea e un’ombra par tuti!
Pro Loco Castelfranco Veneto
Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Castelfranco Veneto
Pro Loco Castelfranco Veneto