Brionvega Asolo, la Fabbrica della Bellezza

da dom 03 apr      a dom 01 mag
Treviso

Sala della Ragione, Museo Civico, Asolo.

Il contributo del territorio nella storia di una delle imprese più iconiche del made in Italy.

Questa mostra nasce dalla volontà di contribuire a una lettura antropologica del territorio di Asolo, attraverso una serie di vicende della storia contemporanea che ne hanno in qualche modo accompagnato la crescita e lo sviluppo civile ed economico nella seconda metà del Novecento.
Tra queste, l’esperienza della fabbrica Brionvega di Casella d’Asolo è certamente una delle più rilevanti. Questa fabbrica rappresenta una delle più interessanti esperienze industriali del territorio veneto: giustamente ricordata per l’innovativo concept architettonico, è altrettanto importante per il significativo contributo allo sviluppo sociale ed economico del Veneto.

A pochi chilometri di distanza, praticamente negli stessi anni, Carlo Scarpa realizzò la Tomba monumentale Brion, dove è sepolto l’industriale Brion, la moglie Onorina e lo stesso Scarpa. Si tratta probabilmente del capolavoro architettonico del grande professionista, studiato in tutto il mondo. La tomba è stata recentemente restaurata a cura della famiglia Brion.

Mostra organizzata da Associazione Pro Loco di Asolo, a cura di Daniele Ferrazza.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 aprile al 1 maggio.
L’inaugurazione è prevista sabato 2 aprile alle ore 17.00 in Sala consiliare del Municipio.

Saranno organizzate anche due visite guidate ad iscrizione alla Tomba Brion: domenica 3 e 24 aprile, ore 10.30 (costo 10€ info e prenotazioni info@lauratourguide – 349.5055423)

Brionvega Asolo, la Fabbrica della Bellezza

Gallery