La Fenice di Fuoco

da dom 29 ott      a dom 29 ott
Rovigo

La “Fenice” è il simbolo del comune di Lusia e simboleggia la rinascita del comune a seguito del bombardamento subito nel 1945.

Una delle leggende più diffuse di questo animale mitologico racconta che l’araba fenice ogni 500 anni costruisse un nido sopra un albero utilizzando piante balsamiche, vi si adagiasse sopra e attendesse di essere bruciata dai raggi infuocati del sole. Poi, una volta morta, dalle ceneri risorgeva.

Così fu per Lusia: alle ore 11:30 del 20 aprile 1945 si abbattè sul paese uno dei più terribili bombardamenti a fuoco d’Italia. Dove caddero le bombe non rimase più nulla. Ma il paese dalle sue ceneri è saputo rinascere.

Organizzatore: Pro Loco di Lusia

Programma Evento

Ore 17:00 camminata guidata a partire dai resti del bombardamento fino ai vicoli delle campagne limitrofe, accompagnati dalla compagnia teatrale del paese “I Lusiani” i quali narreranno il mistero con letture e momenti recitati.

Alla fine del percorso degustazione delle specialità tipiche del territorio e della stagionalità.

Quota di Partecipazione

Per info e prenotazioni: 347.5133289