Il Campanello del Fuoco

da sab 18 nov      a sab 18 nov
Rovigo

Lungo le vie del Paese risuona il rintocco argenteo di un campanello. Appeso al bastone da eremita questo suona annuncia a tutti il passaggio di Sant’Antonio.

C’è gran fermento nelle case e nelle fattorie. Tutti accorrono al cospetto del santo per alleviare i mali inflitti da una terribile malattia. Un’inestinguibile fuoco sembra divampare sulla pelle dei malati. Nell’abbraccio delle fiamme non c’è angolo del corpo che venga risparmiato. Resta solo speranza, affidarsi alla preghiera e ad un portentoso unguento di cui solo il Santo conosce la ricetta.

Fido compagno dei suoi pellegrinaggi è un maialino. Chissà se sia proprio questo animale a custodire il segreto per curare quello strano fuoco, tanto invisibile quanto intenso.

Ore 15:30 caccia al tesoro tra le vie del Paese.

A conclusione, degustazione di prodotti tipici.

Quota di partecipazione: €7,00 a persona

Prenotazione obbligatoria.