La Marciliana in territorio padovano

da ven 28 lug      a dom 30 lug
Padova

Corte Benedettina

La manifestazione si svolge presso la “Corte Dominicale de Corezola soggetta ai reverendi monaci del monasterio di S. Giustina” e prende il nome dalla tipica barca da trasporto, costruita prevalentemente a Chioggia.
Per secoli la Corte de Corezola fu punto strategico del transito fluviale da Padova al porto di Chioggia di soldati, pellegrini, mercanti e coloni.
La Marciliana in territorio padovano è quindi un’occasione unica per rivivere le atmosfere di tempi passati che hanno forgiato la nostra identità culturale.
La Pro Loco di Correzzola organizza questa XXIII edizione con musica, “giochi d’armi” e tanta storia raccontata da personaggi e intrattenimenti.

La rievocazione ricorda in particolare il periodo medioevale.Era il 1129 quando alla guida del Monastero di Santa Giustina arrivò il veneziano Ludovico Balbo che diede nuovo impulso al territorio dividendolo in gastaldie e avviando un’opera di bonifica che da Villa del Conte arrivò a Correzzola, che si trovava in un’ansa del Bacchiglione, in un ruolo strategico tra Padova e Venezia.

Il paese, in particolare la Corte Benedettina, si trasforma in questi tre giorni in un borgo medievale, con l’accampamento, personaggi in costume, menestrelli,

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco di Correzzola