Mistero del Fuoco Servitore

da dom 29 ott      a dom 29 ott
Belluno

Ore 19:30

Due “VECIE” bruciate durante metà quaresima (antica usanza per cercare l’aiuto dei santi nell’essere generosi per i raccolti) si ritrovano come fantasmi del passato e chiacchierano ricordando i mestieri di un tempo lontano.

Parleranno delle Calchere (fornaci per la cottura del sasso da calce), dei Poiat (antico sistema di produzione del carbone vegetale) e dell’utilizzo del fuoco per forgiare il ferro.

Durante la serata ci sarà la dimostrazione della cottura della polenta sul paiolo a fuoco aperto (senza l’utilizzo della stufa solo con treppiede a catena) e dell’utilizzo della brace per la cottura campale della carne.

Per concludere avremo la dimostrazione della lavorazione del ferro con forgia, martello e incudine.

Scopri tutti gli eventi di Pro Loco Soranzen