Latterie Aperte in Valbelluna

Belluno

Domenica 02 Giugno
Latteria di Camolino – Sospirolo

Latterie Aperte in Valbelluna, organizzata dall’Unione Montana Val Belluna il 2 giugno 2024, è una manifestazione che da 16 anni si pone l’obiettivo di valorizzare l’operato delle latterie cooperative ancora presenti sul territorio portando alla conoscenza del pubblico e dei consumatori i metodi di lavorazione tradizionali preservati dalle storiche aziende coinvolte che determinano la qualità dei prodotti lattiero caseari offerti.

La manifestazione coinvolge in particolare la:
Latteria di Frontin Soc. Coop. Agr. – Comune di Borgo Valbelluna;
Latteria di S. Antonio di Tortal Soc. Coop. Agr. – Comune di Borgo Valbelluna;
Latteria di Camolino Soc. Coop. Agr. – Comune di Sospirolo;
Latteria di Sedico Soc. Coop. Agr. – Comune di Sedico;
Latteria di Lentiai Soc. Coop. Agr. – Comune di Borgo Valbelluna;
Latteria di Valmorel Soc. Coop. Agr. – Comune di Limana;
Latteria di Tisoi Soc. Coop. Agr. – Comune di Belluno
ex latteria di Bolzano Bellunese – Comune di Belluno

Si tratta di realtà che complessivamente lavorano complessivamente circa 30 mila quintali di latte l’anno frutto del lavoro delle numerose aziende agricole conferitrici: un patrimonio economico-sociale di inestimabile valore che favorisce l’aggregazione dei produttori garantendo perciò alti standard qualitativi nella trasformazione del prodotto grazie alle competenze acquisite nei decenni (alcune latterie vantano una storia ultrasecolare) e alle economie di scala che solo la cooperazione consente di ottenere. Collaborano inoltre alla manifestazione altri caseifici locali quali l’az. Agr. La Schirata di Limana.

Si tratta di eccellenze del territorio produttrici di oltre 50 varietà di formaggi tra cui DOP (Montasio) e PAT: un paniere di prodotti di elevatissima qualità riconosciuta in innumerevoli occasioni grazie a concorsi locali (quali quelli promossi dalla CCIAA di Belluno-Treviso) e regionali (Caseus Veneti).

Durante la giornata dell’evento i caseifici coinvolti sono aperti al pubblico ed offrono ai visitatori dimostrazioni delle lavorazioni dei propri prodotti a diversi orari, illustrate dai casari presenti e/o da tecnici del settore e collaboratori ONAF. Nella medesima giornata vengono organizzate, presso una o più latterie, degustazioni guidate da membri ONAF e AIS dei formaggi delle latterie accompagnati con vini della Valbelluna e non solo e altri prodotti di qualità (quali il Miele DOP delle Dolomiti Bellunesi, confetture di aziende agricole della zona e altri).

Ad animare la giornata, gruppi folk, cori e altri intrattenitori offrono spettacoli presso le latterie; inoltre vengono organizzati tuor in e-bike e camminate con guide abilitate che collegano le varie latterie o vi si snodano nei dintorni per far apprezzare ai partecipanti anche il contesto naturalistico in cui operano le aziende agricole conferitrici delle cooperative che dai prati e dai pascoli del territorio ricavano l’alimentazione del proprio bestiame.

Nelle settimane che precedono l’evento vengono organizzate diverse cene a base di formaggi e altri prodotti locali che negli anni hanno riscontrato un ottimo successo di pubblico registrando sempre il “tutto esaurito”: ciò è possibile grazie alla proficua collaborazione con il mondo della ristorazione locale.

Info: Unione Montana Val Belluna, 0437 852896, protocollo@valbelluna.bl.it

Pro Loco Monti del Sole Sospirolo