Pro loco Selvazzano Dentro

Eventi Culturali

“i martedì della storia”
cult360

Nel segno della continuità, durante il ciclo “I martedì della storia”, approfondiremo con qualificati esperti le seguenti tematiche:

1. Donne e potere nel territorio padovano medioevale

2. Inquisizione a Venezia nel XVII secolo. Due processi per stregoneria.

3. La Grande Guerra sul Monte Grappa nell'anno del Centenario..Leggi tutto

storia10001

Mostra di Van Gohg

quadr360

La Basilica Palladiana di Vicenza, ospiterà “Tra il grano ed il cielo” la più grande esposizione italiana dedicata a Vincent Van Gogh. Avremo l’opportunità di conoscere la vita e la carriera artistica del pittore olandese attraverso le sue opere.

most1100

"Nessun giusto per Eva"

cul360

In occasione della Giornata della Memoria sabato 27 Gennaio 2018 alle ore 20.45 a Palazzo Eugenio Maestri in via Roma 32 l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Selvazzano, organizza la presentazione del libro "NESSUN “GIUSTO” PER EVA. La Shoah a Padova e nel Padovano” dello storico padovano Francesco Selmin.

shoa1000

Corso Presepi

pres360

I lunedì 23 - 30 ottobre e 6 - 13 novembre 2017, presso il centro civico Baracca, via Padova, 63 a Tencarola di Selvazzano, si svolgerà un corso di realizzazione di presepi in “Diorama” tenuto dal presepista amatoriale Sig. Stefano Facchin.

Il maestro Facchin ha già esposto alcuni suoi lavori, presso il Palazzo Maestri in occasione della inaugurazione della nuova biblioteca di Selvazzano

2017-10_-23_13 corso presepi e mostra micologica-800

“Nabucco” Opera di GiuseppeVerdi,Arena di Verona
15 Luglio 2017

arena360

“Nabucco” è la terza opera di Giuseppe Verdi, scritta su libretto di Temistocle Solera. Rappresentata per la prima volta nel 1842 è quella che decretò il successo del compositore.
Trattasi di un nuovo allestimento del regista francese Arnaud Bernard che ambienta la narrazione nel periodo risorgimentale italiano
Questa è l’opera che quest’anno la Pro Loco di Selvazzano vi porterà ad assistere all’Arena di Verona.

N. 9 Nabucco e Serata astromica-001

Visita animata alla Cappella degli Scrovegni
5 - 6 Settembre 2017

capp_scrovegni900

La Cappella degli Scrovegni come non l’avete mai vissuta! La Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrortaet, propone ai propri associati due visite animate serali alla Cappella degli Scrovegni di Padova nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 settembre 2017. Due attori professionisti in costume raccontano la storia della Cappella e rievocano i personaggi dl 1300 legati ad essa.

N. 10 Visita animata Cappella Scrovegni  set 2017-001

Giornate di Priamavera del Fai

Liviano 1000

Quest’anno, per le giornate di primavera del Fai, accompagnati dal Socio Onorario Pro Loco, socio del Fai e storico locale Claudio Grandis, visiteremo il Palazzo Liviano, intitolato in onore dello storico Tito Livio, costruito incorporando nella sua struttura i resti dell’antico palazzo del Capitanio.

selva neus

I Martedì della Cultura
14 - 28 Marzo e 11 Aprile 2017
 amaz360

La Pro Loco di Selvazzano, tra marzo ed aprile prosegue la conoscenza storica del nostro territorio attraverso una serie di incontri con relatori competenti ed appassionati che ci porteranno a conoscere il passato tra ” briganti e banditi – perle di storia monastica – corporazioni di arti e mestieri”

appuntmartedi800

Visita Animata
a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta
 cont360u

In una delle più grandi ville venete di aspetto barocco, situata sullo sfondo della piazza principale di Piazzola Sul Brenta, accompagnati da due attori, saremo visitatori e spettatori. Attraverso brevi scene conosceremo le vicende delle famiglie patrizie ai tempi della Serenissima, dal declino fino alla rinascita con la famiglia Camerini.

visita contarini800