Pro Loco Adria

C’era una volta in Adria

In occasione del Settembre Adriese, allo scopo di caratterizzare culturalmente questo storico “contenitore” autunnale, giunto alla 68^ edizione, si propone una serie di iniziative legate alla riscoperta delle tradizioni, alla memoria e alla cultura popolare. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere il territorio, ritrovando il gusto dello stare insieme e di apprendere, anche giocando, notizie sull’identità storica di persone e luoghi.

Si è scelto il week end di fine settembre in quanto, in questo periodo, la regione Veneto promuove la rassegna “Veneto Legge”, iniziativa che educa alla lettura, azione che può trovare un importante legame con il territorio e le tradizioni locali.

L’anima di un luogo si esprime tramite la sua cultura popolare e la sua memoria storica, ovvero quell'insieme di tradizioni che appartengono agli abitanti e alle persone comuni. Il gioco, oltre ad essere divertimento e strumento per rafforzare la coesione sociale, fa parte del patrimonio culturale immateriale che contribuisce a rafforzare l’identità locale.