Pro Loco Pedavena

La Bottega Dolomitica

È APERTA LA BOTTEGA DOLOMITICA!

Eccellenze locali in vetrina.

 

Grazie all’impegno di Birra Castello S.p.a. e della Birreria Pedavena, a luglio è stato inaugurato il nuovo punto vendita creato sul lato sud della Fabbrica di birra di Pedavena che propone ai
visitatori un’ampia gamma di prodotti locali:dagli alimentari, come salumi, pane, dolci e prodotti esclusivi, quali il Bovis, ai gadget come magliette, felpe, bicchieri, gli storici
“stivali” in vetro in cui storicamente si sorseggiava la birra Pedavena, dall’abbigliamento Karpos ai souvenir tipici delle Dolomiti fino ai depliant del Consorzio Turistico Dolomiti
Prealpi e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

 

Non mancano ovviamente le casse di birra prodotta nello stabilimento e un bar dove poter assaporare direttamente la fresca “bionda”.

 

Specialità irrinunciabile la Birra Dolomiti, risultato di un progetto di filiera agroalimentare delterritorio che prevede la produzione di questa birra solo con l'orzo coltivato nel bellunese.

 

Autentico gioiello è il museo della Bovis con l'estratto del lievito di birra (alimento vegetale) creato proprio dai Fratelli Luciani nel 1926 e che venne prodotto
fino al 1983 a Pedavena proprio dove ora sorge la Bottega Dolomitica.

 

Ora l’azienda propone, anche nel nuovo punto vendita pedavenese, una vasta gamma di granulati, prodotti sott’olio e per la prima colazione, il tutto a prezzi convenienti.

 

La Bottega Dolomitica è l’immancabile punto di arrivo delle visite guidate alla Fabbrica di birra che si svolgono ogni giorno su prenotazione.

 

ANNIVERSARIO 2006 - 2016

 

Sabato 9 luglio abbiamo festeggiato un traguardo importante: i 10 anni di ripresa della produzione

 

E’ stata una bella festa, è stata l’occasione per inaugurare anche la Bottega Dolomitica: c’erano proprio tutti, il C.d.A. di Birra Castello, l’azienda che ha creduto in Pedavena quando tutto sembrava perduto, con l’Amministratore Delegato Eliano Verardo, a cui la mattina è stata data la cittadinanza di Pedavena come segno di riconoscenza, c’era Febo Leondini, del Consiglio di Amministrazione, ma soprattutto figlio di Giovanni Leodini, mancato qualche tempo fa e anch’egli protagonista di quel “salvataggio” di dieci anni fa, c’era Paolo Trussoni, Presidente dell’azienda, Gianni Pasa, il mastro birraio di Pedavena, tutti i lavoratori, le autorità del territorio, le persone che hanno aiutato a ottenere questo risultato 10 anni fa e tanti ospiti che hanno festeggiato con noi.

 

 

La cena di gala è stata organizzata da Lionello Gorza, che sarà anche responsabile della gestione della Bottega Dolomitica e ad allietare la serata il Gruppo Koinè, che ha raccontato a modo suo questi 10 anni. E la birra? Beh, quella è stata preparata dagli allievi della scuola birrai di Pedavena, naturalmente, pronti a portare avanti questa lunghissima tradizione di una birra tutta italiana, iniziata quasi 120 anni fa.

 

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

0439 304402 o scrivere alla e-mail labirreria@libero.it.

Orari delle visite guidate alla Fabbrica di Birra: dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30.
Orari di apertura della Bottega Dolomitica: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20,
il sabato e la domenica orario continuato dalle 10 alle 20.

bottega